Iga Swiatek

Iga Swiatek ha regalato al tennis una nuova campionessa del Grande Slam. La 19enne adolescente polacca ha vinto oggi, sabato 10 ottobre 2020, il primo titolo del Grande Slam della Polonia, battendo la quarta testa di serie americana Sofia Kenin 6-4, 6-1. Ha sconfitto l’americana Kenin diventando la più giovane campionessa femminile dell’Open di Francia dopo Monica Seles nel 1992

I primi anni della campionessa del Grande Slam

Nata a Varsavia, suo padre Tomasz è un ex vogatore olimpico, che ha gareggiato nel quadruplo di coppia maschile alle Olimpiadi estive 1988 a Seoul. Iga ha iniziato a giocare a tennis nel tentativo di emulare la sorella maggiore Agata, che ha gareggiato per breve tempo nel circuito junior. La Swiatek ha aiutato la Polonia a sollevare il titolo della Junior Fed Cup nel 2016 prima di vincere lo Junior Wimbledon nel 2018, lo stesso anno in cui si è assicurata la medaglia d’oro con Kaja Juvan in doppio alle Olimpiadi giovanili.


Vince la Swiatek, 19enne polacca regina del Roland Garros


La carriera ad oggi di Iga Swiatek

Ha iniziato la sua carriera professionale sul circuito ITF nel 2016 e ha vinto tutte e sette le finali di singolo che ha disputato nei due anni successivi. Ha fatto la sua prima apparizione nel tabellone principale del Grande Slam agli Australian Open 2019 e ha sconfitto Ana Bogdan nel round di apertura prima di perdere contro Camilla Giorgi.

Ha avuto la sua svolta nello stesso anno, raggiungendo la sua prima finale WTA al Ladies Open di Lugano. Nonostante abbia perso contro Polona Hercog, Iga Swiatek è entrata nella top 100 per la prima volta. È arrivata al quarto round dell’Open di Francia 2019 nel suo secondo torneo importante, perdendo contro la campionessa in carica Simona Halep.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20