― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriIGTC: la 9 ore di Kyalami slitta a febbraio

IGTC: la 9 ore di Kyalami slitta a febbraio

Il 5 dicembre il tracciato di Kyalami doveva ospitare la tappa conclusiva della serie IGTC, ma non sarà così. L’insorgere della ormai celebre variante Omicron ha spinto la SRO a rimandare la 9 ore sudafricana a nuova data. Che sarà il 5 febbraio, tre settimane prima della 12 ore di Bathurst che aprirà la nuova stagione del 2022. La tappa australiana scatterà il 27 dello stesso mese, facendo ritorno nel campionato GT intercontinentale dopo l’assenza di quest’anno, causa pandemia.

IGTC: 9 ore di Kyalami 2021…spostata al 2022?

Il campionato SRO si ritrova nella bizzarra situazione di far finire nel 2022 il campionato 2021. Ma non c’è altra scelta, in quanto la contingenza esterna ha reso la mossa obbligata. La scoperta della variante Omicron in Sudafrica ha seminato il panico nel resto del mondo. In brevissimo tempo, gli arrivi e le partenze nel paese sono state bloccate, con tanto di proteste da parte del governo di Johannesburg che ritiene tali restrizioni eccessive. Non c’è modo per team e piloti per poter raggiungere il bellissimo tracciato di Kyalami, cosa che ha spinto la SRO a cercare una data alternativa. Il 5 febbraio 2022 è considerata la soluzione migliore, in quanto non concomitante con altre serie internazionali di peso.


24 ore di Spa: è trionfo per il Cavallino


Una decisione difficile

Prima di tutto vorrei ringraziare per la collaborazione team e Costruttori di tutto il mondo che si erano già impegnati a correre, e che ci hanno aiutato a trovare una soluzione alternativa in un momento di estrema difficoltà“, ha detto a Motorsport.com il titolare della SRO, Stephane Ratel. “Molti di loro hanno già cose programmate ad inizio 2022, ma sono stati davvero di grande aiuto a fare sì che la 9h di Kyalami potesse svolgersi ugualmente, anche più avanti. Non è stato semplice e continueremo a monitorare da vicino la situazione della variante Omicron, ma sono ottimista sul fatto che ci siamo dati la migliore possibilità di incoronare i campioni dell’Intercontinental GT Challenge in Sudafrica“. La 9 ore concluderà la stagione 2021 della IGTC, con Audi e Ferrari a contendersi il titolo costruttori. La 24 ore di Spa è andata al Cavallino, mentre i Quattro Anelli hanno conquistato la 8 ore di Indianapolis. La gara sudafricana sarà decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale per le Gran Turismo.


Indianapolis 8 hrs: la rivincita di Audi contro la Ferrari