― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpIker Lecuona verso l'addio alla MotoGP: direzione SBK

Iker Lecuona verso l’addio alla MotoGP: direzione SBK

Iker Lecuona ha deciso cosa fare nel 2022: salutare la MotoGP e passare al mondiale SBK. Questa notizia viene da Motorsport.com, il quale rivela che il valenciano ha firmato un accordo con la Honda per guidare una delle due CBR Fireblade ufficiali. L’annuncio è previsto nei prossimi giorni. Come Danilo Petrucci, anche Lecuona è stato sacrificato dalla KTM, costruttore per il quale ha corso le ultime due stagioni (tre con quella in corso). Iker dovrà lasciare il posto a Raul Fernandez, il quale affiancherà Remy Gardner presso il team Tech3.


Ufficiale: Raul Fernandez passa in MotoGP nel 2022


Iker Lecuona: nuova vita in SBK?

La scelta di Lecuona è frutto delle evoluzioni del mercato, da una parte e dall’altra. La Honda ha dovuto incassare l’addio di Alvaro Bautista, che ha deciso di tornare in Ducati. Dopo una breve ricerca sul mercato, HRC ha presentato una buona offerta a Lecuona che, a quanto pare, ha accettato. Ci vorrà un pochino per conoscere i dettagli, ma lo stesso pilota ha confermato di avere già un contratto in mano. “Ho il futuro già deciso e verrà annunciato nelle prossime settimane“, ha detto il giovane valenciano alla vigilia del GP di Aragon.


Ufficiale: Alvaro Bautista fa ritorno in Ducati


La margherita di Lecuona

Parlando proprio del pilota, ha cercato disperatamente di restare nella classe regina. Ha tentato inizialmente di percorrere la via di SRT, rimasta senza piloti per via degli ingarbugliamenti di Yamaha sui piloti. Ma si trattava di una chance assai remota, dissoltasi definitivamente a seguito del ritiro di Petronas e del cambio di società del team, che verrà annunciato ufficialmente a Misano (insieme a Dovizioso). Di qui la scelta di andare in Superbike, dove conoscerà il suo nuovo compagno di squadra. I nomi che ballano sono quelli di Chaz Davies e Tom Sykes, ma non è da escludere una riconferma di Leon Haslam.