Nonostante l’emergenza Coronavirus sia più che mai attuale e più che mai un pericolo per tutti, c’è chi pensa già alla ripartenza e al post pandemia. In questo senso anche alcune società sportive e in particolare del Mondo del calcio si stanno muovendo per non farsi trovare impreparate quando verranno ripristinate le normali abitudini della vita di tutti i giorni. In questo senso dalla Germania in queste ore è arrivata una clamorosa notizia: Il Borussia Dortmund torna ad allenarsi. Infatti da domani la squadra sarà di nuovo in campo.

Il club della Bundesliga vuole farsi trovare pronto per un’eventuale ripresa delle atività sportive e del campionato, per provare a concludere alla grande la stagione.

LA SITUAZIONE DELLA BUNDESLIGA PRIMA DELLO STOP:

Il BVB, prima della sosta forzata a causa della diffusione del Covid-19, occupava il secondo posto in campionato, dopo 25 giornate. In vetta alla Bundesliga si trovavano i campioni in carica del Bayern Monaco, con i 55 punti conquistati. Alle sue spalle appunto il Borussia, con 4 lunghezze di distacco e tallonato da ben 3 squadre. Infatti in troviamo in graduatoria in rapida sequenza il Lipsia a 50 punti, il Borussia Monchengladbach a 49 e il Bayer Leverkusen a 47. Dunque in caso di ripartenza del campionato, nelle 9 partite rimaste prima della fine della stagione, ci sarebbe una grandissima bagarre, per lo scudetto e per la qualificazione alla prossima Champions League.

Gli stemmi delle 18 squadre partecipanti alla Bundesliga 2019/2020.
Gli stemmi delle 18 squadre partecipanti alla Bundesliga 2019/2020

LA SITUAZIONE IN GERMANIA:

Come per gli altri stati europei e non solo anche in Germania il calcio si è fermato di fronte alla diffusione del Coronavirus. Ufficialmente la Federcalcio tedesca ha sospesa le attività sportive e il campionato fino al 30 aprile prossimo, ma vista la grande incertezza in cui versa il Mondo intero attualmente non si sa che questa data potrà essere davvero quella del ritorno al calcio giocato in Germania. Nonostante questo il BVB non vuole farsi trovare impreparato, e naturalmente seguendo delle importanti precauzioni, Lucien Favre da domani tornerà a dirigere gli allenamenti della sua squadra. Quindi il Borussia Dortmund torna ad allenarsi, anche se i calciatori eviteranno di lavorare a stretto contatto e insieme, per non rischiare di infettarsi e diffondere nella rosa l’infezione.

LE PAROLE DI EMRE CAN:

Il Borussia Dortmund torna ad allenarsi.

A tal proposito è stato intervistato l’ex centrocampista della Juventus Emre Can, approdato nel mercato invernale al Borussia.

Il calciatore ha rilasciato le seguenti parole: “Vogliamo riprendere, è molto importante. Nelle ultime settimane ci siamo accontentati di ciclismo indoor, allenamento con i pesi e ginnastica. Mi piacerebbe già riuscire a trovare la condizione tra qualche giorno, ma so che è ancora lontana e che sarà necessario essere pazienti. Ma stare in piccoli gruppi nei prossimi giorni ci farà sicuramente bene”. Inoltre Emre Can parla anche del campionato, dicendosi fiducioso per il finale di stagione: “Sarà molto, molto difficile. Abbiamo ancora gli scontri diretti contro Bayern e Lipsia. Abbiamo una buona squadra, non sarà facile. Ma credo che sia ancora possibile vincere il titolo”.

Arrivano dunque i primi passi verso un ritorno alla normalità, che ci auguriamo, come tutti del resto, arrivi il più presto possibile.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20