Israel Adesanya ritiene che Tyson Fury potrebbe utilizzare le sue attuali capacità d’elite per passare alla gabbia, se fosse disposto ad accettare un combattimento di transizione.
Tyson Fury chiede a Oleksandr Usyk un incontro clamoroso per i pesi massimi mondiali
Il campione dei pesi medi UFC Israel Adesanya ha consigliato a Tyson Fury di passare alle MMA, dicendogli che le sue abilità potrebbero funzionare nella gabbia.
Nelle ultime settimane, il campione del mondo dei pesi massimi di pugilato ha ingaggiato una guerra di parole con il suo omologo dell’UFC Jon Jones: entrambi hanno chiesto all’altro di entrare nel loro sport. Tuttavia, quando Fury e Adesanya si sono incontrati in Australia in occasione del recente incontro di Joseph Parker, il britannico ha insistito che non sarebbe mai entrato nell’ottagono.
Ma avendo lui stesso sperimentato il crossover quando è passato dalla kickboxing, Adesanya ritiene che la stazza di Fury potrebbe rivelarsi un fattore enorme, soprattutto se riuscisse a imparare anche solo le basi del grappling. Il campione dei pesi massimi ha già flirtato con l’idea di un crossover e il boss della promozione Dana White gli ha proposto un incontro con Jon Jones.
“Ho visto Tyson a Melbourne”, ha detto Adesanya durante una recente apparizione a The MMA Hour. “È stato bello, è un tipo in gamba con una grande energia. Quel figlio di puttana ha cercato di tormentarmi per le mie scarpe mentre me ne andavo e mi ha detto: “Cosa sono quelle?”. Gli ho detto ‘sono yeezy’ – avevo le yeezy slides”.
“È un tipo in gamba, con una buona energia, molto frizzante e un grande uomo. Ma anche quando stavamo parlando di s* gli ho dato una piccola ginocchiata nello stomaco per farglielo capire. Subito dopo [aver scattato una foto] stavamo parlando di s*, ma penso che se qualcuno può farlo, lui può farlo. Può saltare nella gabbia”.
Ma Adesanya ritiene di dover imparare le basi del gioco e di dover trattare le MMA con il dovuto rispetto perché questo passaggio funzioni. Storicamente, il crossover va nella direzione opposta, dato che il pugilato è una delle arti marziali utilizzate nella gabbia, il che rende la transizione un po’ più facile in teoria, anche se in genere è favorevole al pugile.
“Senti, tutta questa storia del ‘vieni alla boxe’, non so perché tutti lo facciano”, ha continuato Adesanya. “Persino [Tony] Bellew diceva ‘non fatevi prendere per il culo da questi ragazzi delle MMA perché sappiamo tutti cos’è il vero combattimento’. Come kickboxer non mi sarei buttato nell’UFC senza aver imparato altre arti marziali per imparare a contrastarli o a batterli al loro stesso gioco.
“Quindi non diciamo sciocchezze: in un combattimento sappiamo cosa succederebbe se, ad esempio, combattessi contro un pugile di grido. In un combattimento lo capiamo. Tyson ha buone capacità, i guantoni sono diversi. Se imparasse a distendersi, potrebbe fare dei danni”.