― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeMotoriIl Coronavirus cinese non ferma la Formula E: confermato l'ePrix di Sanya

Il Coronavirus cinese non ferma la Formula E: confermato l’ePrix di Sanya

Le emergenze mondiali di questi ultimi tempi non fermeranno il motorsport. Infatti, se la Formula 1 approderà regolarmente in Australia nonostante i copiosi incendi che stanno devastando il Paese, la Formula E non sarà da meno per quanto concerne il Gran Premio di Cina. Il Coronavirus che sta spaventando la potenza asiatica e il resto del mondo, dunque, non porterà alla cancellazione della competizione destinata al campionato per vetture elettriche. Ricordiamo che finora, stando alle comunicazioni ufficiali diramate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la malattia infettiva ha colpito ben 630 persone lungo il territorio cinese, provocando 18 decessi.

Nel corso della giornata di giovedì 23 gennaio, si era diffusa una notizia piuttosto allarmante per il mondo dello sport. Si era parlato infatti di un annuncio dell’autorità sportiva nazionale del motorsport cinese (CAMF) che avvisava dell’annullamento di tutte le competizioni inerenti le discipline motoristiche di ogni categoria almeno fino al mese di aprile. In realtà, nelle ore seguenti è stato chiarito il contenuto dell’avviso, la cui portata era meno preoccupante di quanto era stato riportato dai media internazionali.

ePrix Sanya 2020: nessun annullamento per Coronavirus.

Infatti, al momento l’unico evento cancellato è un rally locale che si sarebbe dovuto tenere intorno alla metà di febbraio. Dunque, i provvedimenti riguardano esclusivamente la quarantena sancita per la cittadina di Wuhan – che sarebbe il focolaio di diffusione del Coronavirus – mentre in altre realtà per ora si stanno approntando degli interventi di prevenzione che coinvolgono circa 32 milioni di residenti.

In virtù di questi chiarimenti, è stato confermato che l’ePrix di Sanya in calendario per marzo si correrà e che non ci sarà nessuna sospensione per l’emergenza sanitaria che si è abbattuta sulla Cina.

Il Coronavirus non causerà l’annullamento del GP di Cina di Formula E

La diffusione del Coronavirus non ha portato – almeno per ora – ad alcun cambiamento di programma per quanto concerne il Gran Premio di Cina inserito nel calendario mondiale della Formula E 2020. Un portavoce del campionato elettrico ha rilasciato alcune dichiarazioni piuttosto chiare a motorsport.com. Ha riportato senza esitazione che: «Al momento, la gara di Sanya del 21 marzo prossimo resta in programma».

La Formula E diventa ufficialmente campionato del mondo FIA

I dubbi emersi di recente sarebbero legati esclusivamente ad un errore di comunicazione rispetto ad un comunicato diffuso localmente in Cina, dal quale sono state tratte conclusioni «errate e fuorvianti». Ovviamente, visto quanto sta accadendo in questi giorni a causa della malattia infettiva cinese, i responsabili della categoria stanno monitorando e continueranno a seguire costantemente la situazione.

La città di Sanya ospiterà il GP di Formula E.

A tal fine, i vertici della Formula E hanno chiesto la collaborazione dei partner cinesi e della federazione del motorsport affinché possano avere dei contatti costanti con le istituzioni della provincia di Hainan (dove sorge la città di Sanya) per stabilire eventuali provvedimenti da adottare in vista dell’organizzazione della gara del 21 marzo.