Carlos Sainz è stato in testa dall’inizio alla fine e ha vinto un emozionante Gran Premio di Singapore domenica, dopo che George Russell, in piena carica, ha fatto cadere la sua Mercedes dal terzo posto all’ultimo giro.
Lando Norris è arrivato secondo con la McLaren, mentre Lewis Hamilton ha tagliato il traguardo in terza posizione. Il leader del campionato Max Verstappen si è piazzato quinto, mentre la Red Bull non è riuscita a vincere una gara per la prima volta in questa stagione.
Sainz ha controllato brillantemente il ritmo della gara notturna partendo dalla pole position e conquistando solo la sua seconda vittoria in carriera, la prima era arrivata nel Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone lo scorso anno. La vittoria ha messo fine alle speranze della Red Bull di vincere tutte le gare nel 2023, perché Verstappen, che ha vinto le ultime 10 gare di fila, è riuscito a risalire dall’11° posto in griglia fino alla top five.
Il suo compagno di squadra Sergio Perez ha tagliato il traguardo in ottava posizione. “Una sensazione incredibile, un weekend incredibile”, ha dichiarato Sainz. “Abbiamo fatto un fine settimana e una gara da incorniciare. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo fatto tutto alla perfezione e abbiamo portato a casa una P1 di cui sono sicuro che tutta l’Italia e la Ferrari saranno orgogliose”, ha aggiunto lo spagnolo.
Sainz sembrava destinato a una comoda vittoria, fino a quando una safety car virtuale a 20 giri dalla fine ha dato alle due Mercedes la possibilità di passare a pneumatici freschi di media mescola. Russell e Hamilton sono usciti al volo e hanno presto ripreso e superato la seconda Ferrari di Charles Leclerc, che ha chiuso al quarto posto.
Ma quando sono arrivati alle calcagna dei primi due non sono riusciti a superarli, perché Sainz ha abilmente tenuto il suo ex compagno di squadra Norris nel raggio d’azione del DRS, in modo che l’inglese potesse difendere il secondo posto. “Si trattava di gestire l’inizio degli stint per assicurarmi di raggiungere i giri previsti”, ha detto Sainz.
“La safety car ci ha costretti a rientrare ai box prima del previsto e sapevo che sarebbe stato un lungo stint sulle hard. “Alla fine la gara è stata molto combattuta. Abbiamo dato a Lando un po’ di DRS per aiutarlo e alla fine ha funzionato”.
Russell si è trovato alle spalle di Norris fino a quando la sua sfida si è conclusa a muro alla curva otto dell’ultimo giro, consegnando a Hamilton il podio finale.
“Carlos è stato molto generoso nell’aiutarmi a ottenere il DRS. Ha aiutato la mia gara e anche la sua”, ha detto Norris. “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e anche di più. Sono molto contento”.
In precedenza, Sainz è partito in modo pulito dalla pole position, mentre il suo compagno di squadra Leclerc ha utilizzato le gomme a mescola più morbida per superare Russell, che era partito in seconda posizione. Quando Logan Sargeant ha perso l’ala anteriore della sua Williams dopo aver urtato il muro al 20° giro, una safety car ha provocato una raffica di attività ai box, con tutti i leader che si sono diretti verso la gomma fresca.
Leclerc è rimasto bloccato dietro Sainz ed è rientrato dietro Russell e Norris. Verstappen è rimasto fuori ed è salito al secondo posto prima che il folto pubblico della gara notturna assistesse al raro spettacolo del leader del campionato in fuga che veniva passato comodamente da Russell, Norris, Hamilton e Leclerc con le gomme più fresche.
Perez è stato il primo Red Bull a fermarsi ai box, al 39° giro, e dopo essere uscito è sceso fino all’ultimo posto. Verstappen si è fermato un giro dopo ed è rientrato al 15° posto.
Appena due giri dopo, il motore di Esteban Ocon ha ceduto, causando una safety car virtuale che ha dato alla Mercedes la possibilità di rientrare per montare gomme fresche. A 10 giri dalla fine, Russell ha passato Leclerc e Hamilton lo ha seguito un giro dopo.
Russell era stato l’ultimo pilota non appartenente alla Red Bull a vincere un gran premio prima di Sainz, nel novembre dello scorso anno in Brasile, prima che la sua gara finisse in modo drammatico. “È stato un vero peccato per George”, ha detto Hamilton. “Stavamo spingendo al massimo per raggiungere questi ragazzi e le nostre gomme erano molto calde.
“Ma so che si riprenderà. È stato fenomenale per tutto il weekend”. Verstappen è ancora il favorito per la conquista del terzo titolo mondiale, ma l’olandese non è mai riuscito a conquistare la bandiera a scacchi a Singapore. Prima di Singapore, la Red Bull aveva vinto tutte le 14 gare della stagione, ma la strada di Marina Bay ha spento le speranze di una vittoria netta in 22 gran premi nel 2023.