― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeMotoriFormula UnoIl Gran Premio di Formula 1 di Singapore si impegna a dimezzare...

Il Gran Premio di Formula 1 di Singapore si impegna a dimezzare le emissioni energetiche entro il 2028

Gli organizzatori hanno dichiarato di voler dimezzare le emissioni energetiche del Gran Premio di Singapore di Formula 1 entro il 2028.

Il GP di Singapore ha dichiarato che l’evento dello scorso anno ha generato 2.372 tonnellate di anidride carbonica equivalente, comprese le operazioni di allestimento e smontaggio. L’utilizzo di energia ha rappresentato il 96,1% delle emissioni totali, mentre il restante 3,9% è derivato da trasporti, rifiuti e acqua.

“Abbiamo adottato misure di sostenibilità incrementali sin dal nostro debutto nel 2008, ma con i progressi della tecnologia e l’evoluzione delle migliori pratiche, abbiamo ora l’opportunità di fare di più”, ha dichiarato in un comunicato Sasha Rafi, direttore della sostenibilità di SGP.
Una parte fondamentale dei piani degli organizzatori prevede l’eliminazione graduale del diesel e l’utilizzo di un olio vegetale idrotrattato. SGP ha dichiarato di voler utilizzare questo sostituto per metà dei generatori del parco di circuiti entro il 2025 e per tutti entro il 2028.

Secondo le stime, una volta attuato completamente, il passaggio ridurrà le emissioni di anidride carbonica fino al 52%.

L’annuncio di SGP arriva dopo che nel 2019 la F1 ha fissato gli obiettivi di zero emissioni per il 2030. L’iniziativa della serie comprende non solo le auto, ma anche le attività in pista e le operazioni circostanti.

Nell’ambito di questo piano, la F1 mira a rendere sostenibili tutti gli eventi entro il 2025, adottando misure come l’eliminazione della plastica monouso e assicurandosi che tutti i rifiuti siano riutilizzati, riciclati o compostati.

All’inizio di quest’anno, l’Ente del Turismo di Singapore ha installato pannelli solari nell’edificio dei box. Secondo le stime, un anno di produzione di elettricità da questi pannelli solari potrebbe alimentare l’edificio per un mese intero.

Anche le luci di pista del circuito sono state sostituite con luci a LED ad alta efficienza energetica, riducendo il consumo di elettricità di almeno il 30%. Gli organizzatori hanno inoltre dichiarato che i servizi igienici a energia solare consentiranno di risparmiare circa 130.000 litri d’acqua durante i tre giorni dell’evento.

L’edizione di quest’anno del Gran Premio di Singapore di Formula 1 è in programma questo fine settimana, dal 15 al 17 settembre.