Il Napoli ha puntato Ivan Ilicic, destinato ad infiammare il prossimo calciomercato estivo. Il centrocampista del Verona, classe 2001, è un altro dei gioielli scovati in questi ultimi anni dagli scaligeri ed è gia’ diventato oggetto del desiderio da parte delle big di Serie A. Tra queste c’è anche il club partenopeo che punta a superare la concorrenza attraverso il ricavato della cessione di Fabian Ruiz. Ma scopriamo meglio chi è questo giocatore.
Chi è Ivan Ilicic?
Ivan Ilicic è nato a Nis, in Serbia, il 17 marzo 2001. Centrocampista dotato di forza fisica e buona tecnica di base, è in grado di farsi valere sia in fase d’interdizione che di costruzione del gioco. Possiede inoltre buone doti balistiche, che sfrutta quando si aprono gli spiragli per poterlo fare, e un discreto senso tattico, grazie al quale è spesso nel vivo dell’azione. Ha mosso i primi passi nel vivaio della Stella Rossa, per poi trasferirsi al Manchester City, nell’estate del 2018. Con la maglia dei Citizens, però, non è riuscito a ritagliarsi un suo spazio, a causa della nutrita concorrenza, costringendo la dirigenza del club a girarlo in prestito, allo scopo di fargli maturare la giusta esperienza. Nel 2019 è quindi tornato in patria militando nelle file dello Zemun, in seconda divisione. Nella stagione successiva ha indossato la maglia del N. A. C Breda, sempre in seconda divisione, ma olandese. Nell’estate del 2020, il Verona lo ha acquistato in prestito con diritto di riscatto, esordendo il 19 settembre nel match concluso a reti bianche contro la Roma. Da quel momento ha collezionato 29 presenze e due reti, convincendo la dirigenza scaligera ad acquistarlo definitamente. Nella Nazionale serba ha ottenuto 2 presenze, esordendo il 6 giugno 2021 nella gara pareggiata 1-1 contro la Giamaica.
Come il Napoli intende muoversi per Ilicic
Il direttore sportivo dei partenopei, Cristiano Giuntoli, lo sta seguendo da tempo ma dovrà battere la concorrenza di Milan e Atalanta, da sempre molto attenti alla politica dei giovani. Il giocatore ha il contratto in scadenza nel 2026, un aspetto questo che indurrà il Verona a cercare di ottenere il massimo possibile dalla sua cessione. Ma non è da escludere l’ipotesi di un trasferimento con diritto di riscatto. Impartenopei per lanciarsi all’assalto devono prima cedere Fabian Ruiz per avere così ampi margini di manovra.