― Advertisement ―

spot_img
HomeCiclismoIl Profeta saluta: Elia Viviani si ritira dal ciclismo professionistico

Il Profeta saluta: Elia Viviani si ritira dal ciclismo professionistico

Il mondo delle due ruote si prepara a salutare uno dei più forti corridori di sempre. Elia Viviani, per tutti il Profeta, a 366 anni,ha deciso di appendere la bici al chiodo dopo 16 anni da professionista e tanti successi, tra cui tre medaglie olimpiche. Gli ultimi suoi impegni saranno il Giro del Veneto, il prossimo 15 ottobre, e i Mondiali su pista in Cile, dal 22 al 26 ottobre.

IL PROFETA DICE BASTA: IL MESSAGGIO DI ADDIO DI ELIA VIVIANI

Il corridore italiano ha affidato ai social il suo congedo dal ciclismo:”Ho cominciato questa stagione volendo dimostrare qualcosa, volevo decidere io quando dire basta, anche se molti mi hanno chiesto in questi mesi se volessi smettere. La fusione della mia squadra, il team Lotto, con un’altra mi ha convinto che questo sarebbe stato l’ultimo anno. So di essere ancora a un buon livello e per questo voglio chiudere ai Mondiali, puntando magari alla maglia iridata. Sai che è il momento di lasciare andare tutto quando non sei competitivo come sempre o per esserlo deve andare tutto al meglio, quando un tempo non era così”.

Viviani ripercorre la sua carriera:”Rifarei tutto al 100%: sono contentissimo di quanto ho raggiunto. Il ciclismo mi ha insegnato a vivere, mi ha dato una formazione sportiva ed umana. Non avrei mai visto così tanti posti nel mondo se non fosse stato per il mio sport. Si sono allineate diverse circostanze: quest’anno, con l’arrivo a Verona ho pensato che sarebbe stato il giorno perfetto per fare un’ultima gara su strada, nella mia città, con i tifosi, amici e parenti”.

LA CARRIERA DI ELIA VIVIANI

Professionista dal 2010, Viviani è stato un velocista su strada con 5 tappe vinte al Giro D’Italia, tre tappe Vuelta e una al Tour de France. E’ stato campione italiano in linea nel 2018 ed europeo nel 2019. Ma è soprattutto in pista che ha dato il meglio di sè: oro a Rio 2016 e bronzo a Tokyo nel 2021 nell’Omnium e argento nell’Americana nel 2024 a Parigi. Ai mOndiali su pista sono 8 le medaglie conquistate: due ori, tre argenti e tre bronzi.

Tadej Pogacar si conferma Campione del Mondo in Rwanda