― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeOlimpiadi Parigi 2024Il surfista statunitense Griffin Colapinto e l'italiano Leonardo Fioravanti si qualificano per...

Il surfista statunitense Griffin Colapinto e l’italiano Leonardo Fioravanti si qualificano per Parigi 2024

I due surfisti si sono qualificati grazie alla loro posizione in classifica nel Championship Tour della World Surf League e si aggiungono al francese Kauli Vaast, al giapponese Kanoa Igarashi, al neozelandese Billy Stairmand e al sudafricano Jordy Smith che si sono qualificati in precedenza grazie ai World Surfing Games 2023.

Lo statunitense Griffin Colapinto e l’italiano Leonardo Fioravanti si sono qualificati per la gara di surf maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, come ha confermato mercoledì (19 luglio) l’International Surfing Association.

I due surfisti si sono qualificati grazie alla loro posizione in classifica nel World Surf League (WSL) Championship Tour 2023 in seguito alle loro prestazioni nella tappa del J-Bay Open a Jeffreys Bay, in Sudafrica.

La competizione di quattro giorni a Tahiti segnerà il debutto olimpico del ventiquattrenne Colapinto, che ha avuto una stagione straordinaria, raggiungendo per la prima volta la vetta della classifica mondiale a maggio. Fioravanti farà la sua seconda apparizione olimpica dopo il nono posto a Tokyo 2020 nel 2021.

“Ufficialmente qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024 che si terranno a Tahiti”, ha scritto il 25enne romano sul suo profilo Instagram. “Sarà un onore rappresentare il mio Paese per la seconda volta alle Olimpiadi. Un obiettivo che avevo dall’inizio dell’anno e sono orgoglioso di averlo raggiunto! La strada per Parigi è lunga e questo è solo l’inizio”.

Fioravanti è attualmente al n. 9 della classifica mondiale e si è garantito un posto nella finale a 10 al termine della stagione.

Colapinto è attualmente al secondo posto nella classifica mondiale, dietro al brasiliano Filipe Toledo.

Come Fioravanti, Colapinto è stato eliminato negli ottavi di finale del J-Bay Open e si è classificato nono in classifica generale, raccogliendo 3.320 punti. L’elevato punteggio totale lo ha portato fuori dalla portata delle altre speranze di USA Parigi 2024: il compagno di squadra più quotato di Colapinto è l’olimpionico di Tokyo 2020 John John Florence, attualmente al sesto posto.

“Ogni anno è stato migliore del precedente”, ha dichiarato Colapinto a Olympics.com parlando dei miglioramenti che ha fatto nel 2023 dopo essere finito fuori dalla Top 5 la scorsa stagione.

“Lavorare su me stesso e sul mio aspetto mentale è stata una parte davvero importante dei miei progressi negli ultimi anni”, ha spiegato. “È molto importante perché più conosci i tuoi pensieri e quello che ti passa per la testa, poi puoi iniziare a notare i pensieri negativi e quelli positivi. E poi, da lì, puoi vedere i pensieri negativi e non essere veramente attaccato ad essi. Diventi bravo a farlo e a metterli da parte, capendo che quei pensieri non sono te”.

Colapinto e Fioravanti si uniscono a quattro surfisti maschi che si sono qualificati per Parigi 2024 a giugno come i migliori classificati nei rispettivi continenti ai World Surfing Games 2023. Si tratta del francese Kauli Vaast per l’Europa, del giapponese Kanoa Igarashi per l’Asia, del neozelandese Billy Stairmand per l’Oceania e del sudafricano Jordy Smith per l’Africa.

Tutti i posti conquistati sono provvisori fino all’annuncio definitivo dopo i Giochi Mondiali di Surf ISA 2024 e alla revisione da parte dei rispettivi CNO degli atleti.