Il FIA WEC farà ritorno a Monza la prossima settimana, ed è tempo di aggiustare il BoP. Anzi no, perché ACO e FIA hanno stabilito che non ci saranno variazioni rispetto ai correttivi da adottare dopo Portimao. Si procederà dunque quanto stabilito, con gli aggiustamenti di peso, energia recuperata e curve di potenza come prevede il nuovo regolamento della classe maggiore. BoP anche per le classi GTE, con i bilanciamenti di prestazioni tra le due pretendenti alla vittoria, Porsche e Ferrari.
FIA WEC: quale sarà il BoP per Monza?
Contrariamente a quanto molti prevedevano, ACO e FIA non aggiungeranno nuovi correttivi a quelli già previsti per la prossima gara. Oltre ai parametri sopra citati, i direttori di gara terranno conto anche dei risultati, che vedono le Toyota GR010 vincitrici sia a Spa che a Portimao. Anche se la “vecchia” Alpine LMP1 ha mostrato spesso un potenziale velocistico maggiore, tanto da finire terza a pieni giri in Portogallo. C’è poi da considerare l’elemento Glickenhaus, che essendo esordiente ha diritto a qualche “sconto” sulle restrizioni per stare al passo. Per la cronaca, Glickenhaus schiererà due vetture a Monza anziché una, aumentando il numero delle Hypercar a cinque.
FIA WEC, Portimao: Toyota gioca di squadra
Nello specifico, il Balance of Performance delle Hypercar prevede un aumento di peso per le Toyota, da 1040 a 1060 Kg. Anche l’Alpine è messa “all’ingrasso”, passando da 930 a 952 Kg per via del debutto della Glickenhaus. Questi aggiustamenti sono entrati in vigore a Portimao, e saranno validi anche per Monza, senza ulteriori modifiche.
Il BoP della GTE
Anche le classi GT Endurance sono soggette al BoP, e anche qui ACO e FIA hanno optato per la stabilità. Nello specifico, la Porsche ha subito un aggravio di peso, essendo stata vincitrice delle prime due prove della stagione. Le 911 GT3 RSR guadagnano 5 Kg, toccando quota 1264. Le Ferrari 488 GTE invece quei 5 Kg li perdono, scendendo a 1255 Kg. Questo vale per la GTE Pro, perché la classe Am ha valori in campo differenti. Qui la Cetilar Racing sta dominando la scena, e sono al volante di una Ferrari e non di una Porsche. La 488 di Antonio Fuoco, Giorgio Sernagiotto e Roberto Lacorte dovranno mettersi sul groppone la bellezza di 35 Kg di zavorra, in quella che sarà la loro gara di casa. La 6 ore di Monza è prevista per il 18 luglio, la prossima settimana.