Medaglia d’oro europea Senior 2019; medaglia d’oro mondiale Junior 2019; medaglia d’argento Oceania Senior 2020; medaglia d’oro europea Senior 2021; #1 junior & #2 senior atomweight; #10 P4P amateur. Una vera campionessa Magdalena Czaban.
Chi è Magdalena Czaban?
La Rising Star polacca, Magdalena Czaban, è esplosa sulla scena internazionale nel 2019 quando ha conquistato il titolo dei pesi atomici agli IMMAF European Open Championships in Italia. Così facendo, ha messo fine alla siccità della medaglia d’oro della Polonia, diventando la prima combattente polacca senior dal 2015 a rivendicare l’oro. Da quel giorno a Roma, la Czaban, che attualmente detiene quattro medaglie IMMAF, ha continuato a impressionare e si dirige verso i Campionati Mondiali IMMAF di questo mese ad Abu Dhabi come una delle favorite per rivendicare la corona dei pesi atomici. La 22enne sta volando alto dopo aver difeso con successo il suo titolo European Open in agosto in Russia, dove ha superato la finlandese Jenna Horto in finale. Czaban ha prenotato il suo biglietto per la finale con un’esplosiva vittoria per TKO al primo round contro la kazaka Inas Ashirbek, che ha mostrato il suo sviluppo come attaccante. Ciò che ha reso la vittoria del suo secondo titolo europeo più soddisfacente del primo è stato il fatto che in vista del torneo, la Czaban si è infortunata a una caviglia e non è stata in grado di allenarsi normalmente prima di volare con la squadra polacca in Russia.
Gli incontri
Andando ai suoi incontri, la Czaban sapeva di non potersi permettere un solo movimento sbagliato nel caso in cui avesse aggravato il suo infortunio. Questo ha aggiunto un ulteriore livello di pressione ai suoi incontri, ma la Czaban sente di aver lasciato gli European Open come una combattente migliore grazie a questa esperienza. “Per le ultime quattro settimane prima degli Europei, ho riposato molto e non mi sono allenata normalmente”, dice la Czaban. “Ho dovuto essere più calma in quei combattimenti e stare attenta a causa della caviglia. Non potevo fare errori”. Insieme al suo secondo titolo senior, Czaban ha lasciato la Russia con una ritrovata fiducia in se stessa nelle sue capacità tecniche, così come un maggiore apprezzamento per il lato mentale dello sport. “Sono salita di livello, rispetto a [dove ero] due anni fa. C’è stato un momento in cui non vedevo alcuna differenza, ma il [Campionato europeo] Campionato ha mostrato che c’è una grande differenza tra Magda due anni fa e Magda ora”, dice. “Il mio grappling è migliorato; il mio striking migliora, e anche se è difficile farlo durante un combattimento, la mia mentalità è cambiata molto… Penso che sia cambiata molto nel senso che ho capito il mio gioco e quello che devo fare nella lotta per vincere”.
Campionati Mondiali IMMAF 2021 annunciati atleti e squadre
I campionati mondiali
I prossimi campionati mondiali sembrano destinati a mettere alla prova Czaban come mai prima d’ora. La divisione dei pesi atomici è piena di talenti e lei è consapevole che dovrà essere al meglio se vuole aggiungere un titolo mondiale alla sua bacheca dei trofei. ” Sarà una grande sfida per me perché ci sono due ragazze dal Kazakistan, due ragazze dall’Irlanda e una dalla Svezia [la campionessa del mondo in carica Bezhan Mahmudi], che è una grappler eccellente”, dice. “Penso che la nostra divisione sarà davvero buona, di sicuro”. Czaban, come tutti i suoi colleghi combattenti che si allenano per i Campionati Mondiali IMMAF, è stata costretta a mettere da parte alcuni dei suoi festeggiamenti del periodo festivo per prepararsi all’imminente torneo. Fortunatamente, anche il compagno della Czaban, Maciej Rębacz, fa parte della squadra polacca IMMAF e capisce i sacrifici che gli atleti fanno per inseguire i loro sogni. “È una situazione davvero buona per me perché anche lui sta tagliando il peso e ha anche affrontato quelle dure sessioni di sparring“, dice. “Quindi penso che sia una grande situazione per lui e per me“, spiega Czaban.
Il futuro nella visione della Czaban
L’orologio è appena arrivato al 2022, ma l’agenda della Czaban sembra già piena di impegni; tuttavia, essendo una persona che ama tenersi occupata, non vorrebbe che fosse diversamente. “In primo luogo, voglio solo andare ai Campionati del Mondo, e in questo momento, è il mio obiettivo più grande. Dopo di che, ci penseremo, ma di sicuro [ voglio andare agli IMMAF Euros], e forse tra il Campionato del Mondo e il Campionato Europeo, andrò per un Campionato del Mondo di BJJ“. La Czaban non fa mistero della sua aspirazione a diventare professionista, ma sa anche che il tempo è dalla sua parte. Al momento, sente che il posto migliore per continuare la sua formazione MMA è sotto la bandiera IMMAF. “È un buon posto per incontrare nuovi amici e amo la comunità. Posso andare lì, sentirmi bene e svilupparmi con i migliori combattenti dilettanti del mondo“, dice. “Il campionato amatoriale IMMAF è il modo migliore per fare esperienza per la scena professionale. Sono eventi massicci, e se un giorno gareggerò per un’organizzazione professionale, non credo che sarò così stressata. Quindi è una bella sensazione fare questa esperienza al più alto livello”.