― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriIMSA: Laguna Seca nel segno di Taylor

IMSA: Laguna Seca nel segno di Taylor

La IMSA Weathertech Series torna di scena sul tracciato di Laguna Seca, per il terz’ultimo round della stagione 2021. Il Wayne Taylor Racing mette a segno una vittoria importante in ottica campionato, perché consente loro di avvicinarsi al titolo. Filipe Albuquerque e Ricky Taylor escono da Monterey con 100 punti di vantaggio sulla coppia Action Express di Felipe Nasr e Pipo Derani, quando mancano due prove alla conclusione. Corvette spadroneggia la GTLM senza problemi, mentre la Porsche si porta a casa la coppa della sempre competitiva GTD.


IMSA 2021, Mid Ohio: Taylor fino all’ultima goccia


IMSA: cosa succede a Laguna Seca?

La gara delle DPi è una maratona del consumo, dato che l’unica full course yellow della giornata è al primo giro per un contatto. Taylor e Albuquerque comandano le operazioni fin dall’inizio, ma devono guardarsi dalla Acura del Meyer Shank Racing. Olivier Pla e Dane Cameron decidono di puntare sulle due soste per fare più strada, mentre WTR optano per tre. La strategia della vettura numero 60 non paga, perché nello stint finale Pla deve fare fuel saving. La cosa costa la seconda posizione, che va alla Cadillac Ganassi di Kevin Magnussen e Renger Van der Zande. Pla e Cameron (autore di uno stint di ben 55 minuti) perdono anche il podio a favore di Nasr e Derani. Segue in quinta posizione la Mazda di Harry Thincknell e Oliver Jarvis. Nella classe LMP2 una falsa partenza di Bean Keating non impedisce al gentleman texano di dominare la categoria, in coppia con Mikkel Jensen. Il duo del PR1 Mathiasen rifila un giro a John Farano e Gabriel Aubry, con Tristan Nunez e Steven Thomas a completare il podio di classe.

La gara delle GT

La classe GTLM, come al solito, è un derby interno del Corvette Racing. Per una volta la spunta la vettura di Nick Tandy e Tommy Milner, che vincono la gara con un giro di vantaggio su Antonio Garcia e Jordan Taylor. Non cambia nulla in ottica campionato, ma ogni tanto è bello vedere un vincitore diverso…ottimo lavoro da parte del team Weathertech, che con la loro Porsche privata guidata da Cooper MacNeil e Matt Campbell mettono un pochino di sale sulla coda alle C8R. La casa di Weissach si toglie soddisfazioni maggiori nella GTD, dove coglie un successo favoloso. La 911 GT3 R del Pfaff Motorsports conquista la prima posizione grazie all’ufficiale Laurens Vanthoor e Zach Robichon. Bryan Sellers e Madison Snow portano la Lamborghini del Paul Miller Racing al secondo posto, con la Porsche Wright di Patrick Long e Trent Hindman a completare il podio. Bill Auberlen e Robby Foley conquistano la testa per un’ora a metà gara, tentando un undercut con la loro BMW M6 GT3 del Turner Motorsport. La tattica non funziona, ed il duo si ritrova al quarto posto, assai staccato dalla zona podio.


Classifica di gara