― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeAltri SportIn Alto Adige per correre verso l’infinito: "Dolomites Saslong Half Marathon"

In Alto Adige per correre verso l’infinito: “Dolomites Saslong Half Marathon”

Sabato 11 si accende la 4° edizione di “Dolomites Saslong Half Marathon”. Alle 9.00 scatta il trail running dai prati del Monte Pana.  Al via, le 21 nazioni partecipanti e 61 province italiane sul tracciato di 21 km. Coraggio, gli ultimi posti sono ancora disponibili prima del tutto esaurito! Tra una manciata di giorni, in Val Gardena, gli atleti si sfideranno sul tracciato di 21 km attorno all’imponente massiccio del Sassolungo.  Una magica cornice nelle Dolomiti.

Le guerriere!

L’austriaca Sarah Dreier, bronzo ai Campionati Europei di sci alpinismo, forte e bellicosa, sfiderà la vincitrice della scorsa edizione Caterina Stenta.  Ci sarà anche Martina Cumerlato, campionessa italiana di skysnow classic, e Manuela Marcolini, solo seconda sul podio 2021 e pronta per il riscatto nel 2022. Tutte agguerrite, super cariche e allenate per portare a casa la foto del podio di quest’anno!

Il confronto maschile nella Saslong Half Marathon

È aperta la caccia, con il trentino Daniele Felicetti, secondo nel 2021, e l’altoatesino Alex Oberbacher, vice campione europeo di scialpinismo vertical 2022. Dalla Val di Susa, c’è anche Simone Eydallin, atleta polivalente degli sport di montagna e istruttore della Nazionale di sci italiana. Simone è anche sky runner d’estate, specializzato nei Km Verticali. L’uomo del record di Everesting Challenge, in versione duathlon. Che spettacolo con questi protagonisti!   Ci aspetta anche Luca Clara, atleta altoatesino vincitore delle Rosengarten, Schlern, Skymarathon 2021 e Georg Piazza, tracciatore del suggestivo percorso di Monte Pana, a 1.636 metri.  Il comune è Santa Cristina, un teatro movimentato di partenza e arrivo per l’attesissima gara podistica.  

Un territorio mozzafiato

In viaggio verso i rifugi Comici, Salei, Friedrich August, Pertini e Sasso Piatto, prima di fare ritorno a Monte Pana attraverso i boschi della Val Scura. Un territorio di immensa bellezza, ci si trova come dentro un libro da fiaba. La gara è adatta a tutti, dilettanti, professionisti e appassionati che vogliono godersi la pace e i silenzi del bosco.

la consegna dei pettorali

Il programma prevede venerdì 10 la consegna dei pettorali, con i numeri per tutti gli iscritti, dalle 17 alle 19 presso l’Hotel Cendevaves a Monte Pana. Ma i più organizzati possono ritirarli il giorno stesso della gara, dalle 7.30 alle 8.30, prima dello start ufficiale alle 9.00 in punto. Facendo naturalmente attenzione ai tempi di preparazione e riscaldamento. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto alle 10.30 circa, mentre le premiazioni si svolgeranno alle 14.00 all’Hotel Cendevaves.

La premiazione

L’ASV Gherdëina Runners, capitanata dalla presidentessa Manuela Perathoner, premierà i primi 10 classificati maschili e femminili della classifica generale, le prime tre donne e i primi tre uomini di ogni categoria e inoltre verrà premiato l’atleta che si avvicinerà di più al tempo medio.    L’evento si svolge in parallelo con la manifestazione Sellaronda Bike Day e per questo il comitato ricorda che i passi Dolomitici attorno al gruppo del Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena rimarranno chiusi dalle ore 8.30 in poi. Quindi fate attenzione agli orari.

Il tutto esaurito

Sono soltanto 600 le iscrizioni accettate, per garantire servizi ad alto livello durante e nel post gara. 900 metri di dislivello totali, viaggiando tra un’altitudine di 1624 m e 2363 m sopra il livello del mare.   I runners della Dolomites Saslong HM, una manifestazione con un alto livello di spettacolarità, gareggeranno tra i panorami del gruppo del Sella, del massiccio dello Sciliar e dell’altopiano dell’Alpe di Siusi.