― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoIn poche parole: Max Verstappen continua a dominare

In poche parole: Max Verstappen continua a dominare

Il 25enne fuoriclasse della Formula 1 ha vinto il Gran Premio del Belgio, ottenendo la sua ottava vittoria consecutiva e la decima complessiva in questa stagione. Verstappen ha conquistato la sesta posizione in pole position, ma è riuscito comunque ad arrivare 22,3 secondi prima del compagno di squadra Sergio Pérez, regalando alla Red Bull Racing un piazzamento tra i primi due.

Verstappen è ora a una vittoria dal record di Sebastian Vettel di nove vittorie consecutive in F1.

Verstappen è stato il pilota più veloce nelle qualifiche del venerdì, ma ha dovuto scontare una penalità di cinque posizioni in griglia per aver cambiato il cambio. Durante la gara di domenica, Verstappen ha affrontato un po’ di traffico iniziale prima di riuscire gradualmente a costruire il suo vantaggio.

“Si trattava solo di sopravvivere alla prima curva. Vedevo che si stava facendo tutto molto stretto”, ha detto Verstappen. “Mi sono già trovato in quella posizione, quindi ho cercato di starne fuori ed è andata bene. Da lì in poi ho fatto i sorpassi giusti”.

La vittoria porta Verstappen a un altro passo dalla storia, avvicinandosi al suo record di 15 vittorie in una stagione, stabilito l’anno scorso. Sono 22 le gare totali in programma per questa stagione, dopo l’annullamento di una gara in Italia a maggio.

Verstappen, campione in carica di F1, ha ora 125 punti di vantaggio su Pérez in classifica. Tornando all’ultima gara della scorsa stagione, la vittoria di Verstappen in Belgio estende il record della Red Bull a 13 primi posti consecutivi.

Chi ha vinto il Gran Premio del Belgio? Top 10 dei risultati, punti

Max Verstappen (Red Bull): 1:22:30.450; 25 punti guadagnati
Sergio Pérez (Red Bull): +22.305; 18
Charles Leclerc (Ferrari): +32.259; 15
Lewis Hamilton (Mercedes): +49.671; 13
Fernando Alonso (Aston Martin): +56.184; 10
George Russell (Mercedes): +63.101; 8
Lando Norris (McLaren): +73.719; 6
Esteban Ocon (Alpine): +74.719; 4
Lance Stroll (Aston Martin): +79.340; 2
Yuki Tsunoda (AlphaTauri): +80.221; 1

Qual è la classifica di F1 dopo il Gran Premio del Belgio?

Max Verstappen (Red Bull); 314 punti
Sergio Pérez (Red Bull); 189
Fernando Alonso (Aston Martin); 149
Lewis Hamilton (Mercedes); 148
Charles Leclerc (Ferrari); 99
George Russell (Mercedes); 99
Carlos Sainz Jr. (Ferrari); 92
Lando Norris (McLaren) 69
Lance Stroll (Aston Martin); 47
Esteban Ocon (Alpine); 35

Qual è il prossimo appuntamento con la F1?

La stagione di F1 farà una breve pausa e riprenderà con il Gran Premio d’Olanda il 27 agosto a Zandvoort. Seguirà la gara del 3 settembre in Italia all’Autodromo Nazionale di Monza. Poi i piloti si dirigeranno verso est per il Gran Premio di Singapore, il 17 settembre.