― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpIncidente stradale per Bagnaia ad Ibiza: Pecco ora è nei guai

Incidente stradale per Bagnaia ad Ibiza: Pecco ora è nei guai

Mi dispiace molto per quello che è avvenuto: è stata una grave leggerezza, che non doveva succedere. Mi scuso con tutti e vi posso assicurare che ho imparato la lezione“. Con queste parole scritte sui social Pecco Bagnaia parla dell’incidente stradale che gli è capitato ad Ibiza, mentre era in vacanza. Si, avete letto bene: il pilota Ducati MotoGP si è schiantato con il suo SUV a noleggio per le strade della città iberica. Niente di rotto per il torinese, il quale non ha coinvolto nessun’altro. Ma adesso deve affrontare l’iter giudiziario, nonché l’imbarazzo per un episodio non certo da raccontare.

Incidente stradale: ma cos’ha combinato Pecco Bagnaia ad Ibiza?

L’episodio è avvenuto alle 3 di questa mattina. Secondo quanto riporta una testata locale, il Diario de Ibiza, Bagnaia ha perso il controllo del suo SUV su una strada pubblica, senza fortunatamente travolgere nessuno. Il campione del mondo Moto2 2018 è uscito incolume dal mezzo, ma l’episodio ovviamente non è sfuggito alla Guardia Civil. Il numero 63 è stato sottoposto all’alcool test, il cui risultato non ha lasciato spazio a dubbi. Il tasso alcolemico di Bagnaia è risultato di 0,87 mg/l, quando in Spagna il limite di legge è 0,25 mg/l (in Italia il limite è di 0,50 mg/l quindi sarebbe risultato fuori legge anche da noi). Immediato il ritiro della patente. Ma non è finita qui: la legge spagnola dice che oltre gli 0,60 mg/l la sanzione prevista è fino a sei mesi di reclusione, più una multa. In alternativa, il condannato deve eseguire lavori socialmente utili. Questo lo deciderà il giudice che sarà chiamato ad esaminare il caso. Insomma: Pecco dovrà comparire in tribunale.

Stagione a rischio?

Bisogna aggiungere che Bagnaia non va fiero di questa sua bravata, anzi: è dispiaciutissimo. Subito dopo ha pubblicato sui social una lettera di scuse, di cui vi abbiamo fornito un estratto. La Ducati non ha rilasciato dichiarazioni, ma dovrà prendere provvedimenti. I contratti dei piloti, solitamente, prevedono il licenziamento per questo genere di cose, ma è più facile che a Borgo Panigale si accontentino di una pena pecuniaria. La sua stagione in MotoGP, dunque, non è a rischio. Anche se questo episodio conferma la debolezza mentale di Pecco, che tra errori e incostanza si vede sfuggire il titolo di mano. In casi come questi, affogare i dispiaceri nell’alcool è molto facile. Speriamo che abbia imparato la lezione.


Academy VR46: una nuova generazione di piloti