L’Independiente del Valle potrebbe conquistare un posto nelle fasi a eliminazione diretta della Copa Libertadores 2023 quando ospiterà il Corinthians nell’incontro di mercoledì 7 giugno del Gruppo E all’Estadio Banco Guayaquil.
I padroni di casa occupano il secondo posto nel gruppo con sei punti nelle quattro partite disputate finora, mentre gli ospiti si trovano al terzo posto dopo un inizio poco spettacolare. Il calcio di inizio di Independiente del Valle vs Corinthians è previsto a mezzanotte ora italiana
Anteprima della partita Independiente del Valle vs Corinthians a che punto sono le due squadre
Independiente del Valle
La trasferta in Uruguay per incontrare il Liverpool nel Gruppo E del mese scorso è finita male in soli 45 minuti per l’Independiente del Valle, che ha perso il portiere Moises Ramirez per un cartellino rosso per condotta violenta allo scoccare dell’intervallo, e i migliori sforzi del vice Kleber Pinargote alla fine non sono stati sufficienti.
I 10 uomini dell’Independiente del Valle si sono arresi a una vittoria nel secondo tempo di Ruben Bentancourt e la loro striscia di sei vittorie in tutti i tornei si è conclusa amaramente, e la delusione continentale è sembrata trasferirsi agli impegni domestici nella sconfitta per 3-2 contro la LDU Quito il 28 maggio.
Tuttavia, venerdì la squadra di Martin Anselmi è tornata alla normalità con una vittoria per 2-0 sull’Aucas – che per coincidenza si è fatto espellere un proprio giocatore poco prima dell’intervallo – e si è assicurata il primo posto nella fase iniziale della stagione della Serie A ecuadoriana.
Con il primo posto in campionato ormai acquisito in vista dell’inizio della prossima fase ad agosto, l’Independiente del Valle può pensare alla Copa Libertadores, dove ha due punti in più del Corinthians e può quindi sigillare un piazzamento tra i primi tre con la vittoria di mercoledì.
L’imbattuto Argentinos Juniors ha due punti di vantaggio sui nerazzurri, ma l’Independiente auspica una vittoria dei leader della sezione contro il Liverpool, che non potrebbe più raggiungere i giganti ecuadoriani in questo scenario se gli uomini di Anselmi riuscissero a sconfiggere nuovamente il Corinthians.
Corinthians
Lontani dalle squadre del Corinthians di un tempo, i visitatori di questa settimana si destreggiano tra gli impegni di Copa Libertadores e la lotta per la retrocessione nel Brasileiro, avendo iniziato la nuova campagna di campionato in modo francamente terribile.
Con appena due vittorie e otto punti nelle prime nove partite del Brasileiro 2023, la squadra gestita da Vanderlei Luxemburgo – che ha preso le redini solo un mese fa – sta ballando con il diavolo al 16° posto in classifica, a un solo punto dal Goias e dall’Atletico Mineiro nella zona retrocessione a quattro squadre.
Dopo il pareggio senza reti con i leader della sezione, l’Argentinos Juniors, il 25 maggio, le fortune del Corinthians sembravano prendere una piega migliore: Luxemburgo ha ottenuto un successo per 2-0 sul Fluminense – la sua prima vittoria in campionato – prima che la Squadra del Popolo ribaltasse un deficit di 2-0 in Copa do Brasil contro l’Atletico Mineiro, finendo per prevalere ai rigori.
Sabato scorso, però, il Corinthians è stato riportato a terra nella sconfitta per 2-0 contro l’America Mineiro, che lo ha lasciato senza vittorie in otto partite consecutive in trasferta, e ora non è riuscito a segnare in cinque partite consecutive in trasferta, in una striscia terribile davanti alla porta.
Due gol di Lautaro Diaz e una risposta di Roger Guedes hanno permesso all’Independiente di lasciare il quartier generale del Corinthians con una vittoria per 2-1 nell’incontro inaugurale della fase a gironi, il mese scorso, e se i visitatori non riusciranno a ottenere la prima vittoria in assoluto contro i nerazzurri al quarto tentativo, potranno dire addio alle speranze di accedere agli ottavi di finale.
Notizie dalle squadre
Con il portiere numero uno Ramirez sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Liverpool, il suo altrettanto giovane sostituto Pinargote agirà come ultima linea di difesa mercoledì, mentre il centravanti Agustin Garcia Bosso è uscito infortunato contro l’Aucas nel fine settimana e ora è in dubbio.
Anche la coppia d’attacco Diaz e Kevin Rodriguez sono in infermeria per infortuni muscolari e al ginocchio, e resta da vedere se Kendry Paez, giocatore del Chelsea, tornerà dopo l’eliminazione dell’Ecuador dai Mondiali Under 20 all’inizio del mese.
Per quanto riguarda il Corinthians, l’ex centrocampista del Barcellona e del Tottenham Hotspur Paulinho è uscito per un infortunio al ginocchio nel primo tempo della partita con l’Argentinos Juniors del 24 maggio: un’altra brutta battuta d’arresto per il 34enne, che si era appena ripreso da un grave problema al legamento crociato subito poco più di un anno fa.
Non è stata fissata una data per il recupero di Paulinho, ma si teme che possa finire di nuovo sotto i ferri, mentre Gustavo Mosquito (ginocchio) e Victor Cantillo (coscia) gli fanno compagnia a bordo campo.
Guilherme Biro e Giovane non sono ancora attesi dopo la sconfitta ai quarti di finale dei Mondiali Under 20 contro Israele, mentre il Corinthians ha scelto di non esonerare Pedrinho per il torneo, ma il 17enne attaccante è stato solo un sostituto non utilizzato nell’ultima uscita di Copa.
Probabili formazioni Independiente del Valle vs Corinthians
Possibile formazione iniziale dell’Independiente del Valle:
Pinargote; Schunke, Landazuri, Cabezas; Fernandez, Pellerano, Faravelli, Medina; Sornoza, Alcivar; Moreno
Possibile formazione iniziale del Corinthians:
Miguel; Mendez, Gil, Murillo, Bidu; Fagner, Maycon, Vera, Adson; Guedes, Alberto