― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriIndianapolis 500, PL2: tutti fermi ai box

Indianapolis 500, PL2: tutti fermi ai box

La giornata delle PL2 della Indianapolis 500 finisce ancor prima d’iniziare. Una pioggia insistente obbliga la direzione gara a cancellare il secondo turno di libere del “Greatest Spectacle in Racing”. Il catino dell’Indiana rimane così zuppo e vuoto, con team e piloti che restano all’asciutto nei rispettivi garage. Si riprende oggi con la terza giornata di libere, a cui seguirà il Fast Friday di domani. Il programma della settimana subisce alcune piccole variazioni sul tema.

Indianapolis 500, niente PL2: cambia il programma?

Gia nella prima giornata, le previsioni meteo non promettevano nulla di buono. I radar avevano messo in conto una pioggia non intensa ma persistente, cosa che avrebbe reso difficoltoso scendere in pista. E così è stato. Per due ore di fila il cielo non ha mai smesso di gocciolare, e non aveva senso nemmeno tirare fuori i grossi mezzi che asciugano il tracciato. Senza alcuna prospettiva di miglioramento, la direzione gara ha deciso di fermare tutto. Non succedeva dal 2016.

La sessione sarà recuperata?

La IndyCar ha deciso di non recuperare la sessione perduta. Le previsioni meteo promettono pista asciutta sia per la sessione di oggi che per quella di domani, quindi non è strettamente necessario recuperare il tempo perduto. Il programma del fine settimana resterà dunque così com’è, con la domenica che sarà incentrata sulle qualifiche (per quest’anno il format è leggermente cambiato). Le uniche variazioni previste riguardano le sessioni della prossima settimana, a cominciare dal lunedì. Le prove libere del 23 maggio slitteranno di un’ora, con la partenza alle 13 locali anziché alle 12. La mossa è fatta per venire incontro ai team della Fast Six, i quali avranno più tempo a disposizione per sostituire il motore. I team qualificati dalla 13esima alla 33esima posizione non gireranno di domenica, per dare anche a loro il tempo per sostituire il propulsore. Il resto del programma è invariato, con la sessione di domani che servirà per provare gli assetti da qualifica (Fast Friday).


Indy 500 2022: modifiche al format delle qualifiche