― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriIndyCar 2022: test a Sebring per un paio di rookie

IndyCar 2022: test a Sebring per un paio di rookie

La IndyCar 2022 partirà prima del solito (già a febbraio) e quindi i test di gennaio assumono una rilevanza maggiore, soprattutto per un rookie. Dopo una prima sessione del 10 gennaio, in cui hanno partecipato i big, ieri la serie americana si è fermata in Florida con un paio di squadre, che hanno collaudato i propri esordienti. AJ Foyt ha potuto schierare in pista i suoi nuovi acquisti, Kyle Kirkwood e la part-timer Tatiana Calderon. Presente anche il Team Penske, il quale ha schierato Dane Cameron.

IndyCar 2022: come sono andati i rookie test a Sebring?

Trattandosi di sessioni private, il cronometraggio ufficiale non è disponibile, tuttavia esistono i soliti “spifferoni” che mettono in giro i crono ufficiosi. Kirkwood ha comandato il trio con il miglior riferimento di giornata, con 52.769. Seguono Cameron con 52.841 e lady Calderon, con 53.250. Numeri da prendere con le pinze, essendo non autenticati da alcuna firma ufficiale. I tre piloti hanno cercato in questa fase di apprendere il più possibile dalla pista e dalla macchina. Kirkwood ha percorso 74 giri, contro i 76 di Cameron ed i 57 della Calderon. Tutti e tre si sono detti soddisfatti del lavoro svolto, e sentono di avere imparato cose nuove.


Tatiana Calderon in IndyCar: accordo con Foyt


Un test preparativo ed uno di valutazione

Il metodo di lavoro del trio è naturalmente diverso. I piloti Foyt stanno prendendo confidenza con una categoria che ancora non conoscono, e che costituirà il loro impegno principale della stagione. Kirkwood approda in IndyCar da campione uscente della Indy Lights, e si sta preparando all’intera stagione. Tatiana Calderon affiancherà l’americano solamente sui circuiti stradali e cittadini, per farsi conoscere nell’ambiente e puntare a qualcosa di più. Tutt’altro discorso per Penske, che è già a posto con i suoi driver. Cameron, tre titoli all’attivo nella serie IMSA, è stato invitato dalla scuderia del “Capitano” a provare una delle sue monoposto. Si tratta di una sorta di valutazione, per vedere se lo statunitense che viene dall’endurance può essere adatto anche alla IndyCar. Nel 2022 Cameron è entrato a far parte della squadra ufficiale Porsche, e guiderà la LMDh che lo stesso team Penske gestirà il prossimo anno. Per prepararsi, correrà il FIA WEC con la stessa squadra, nella classe LMP2.