― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriIndyCar Iowa 1: Pagenaud, che rimonta!

IndyCar Iowa 1: Pagenaud, che rimonta!

Iowa 1 ospita la grande notte della IndyCar Series. Nella prima delle due gare previste sul piccolo ovale di Newton, Simon Pagenaud firma il capolavoro sportivo della stagione. Il francese del Team Penske parte ultimo…e arriva primo!

Il campione 2016 è al primo successo stagionale, battendo il leader del campionato Scott Dixon. Il neozelandese partiva anche lui indietro (17esimo) ma come al solito è autore di una gara di sostanza, fatta per ottenere il risultato. Terza posizione per il debuttante Oliver Askew, al primo podio in carriera.

Indycar Iowa 1: la cronaca

Conor Daly, al suo secondo impegno con il team di Trevor Carlin, parte dalla pole. Il figlio d’arte si difende dagli attacchi di Josef Newgarden, prima di soccombere dopo una qundicina di giri. Pagenaud inizia la sua rimonta, e dopo 14 tornate è già 15esimo.

Will Power emerge in seconda posizione dopo una bella lotta con Daly, e rientra ai box al giro 70. Nel corso del primo stint lamenta forte sottosterzo, e chiede un cambio dell’incidenza dell’ala anteriore. Newgarden entra un giro dopo, ma lo stop è lento. Power così sopravanza il compagno rivale.

Pagenaud ha pittato prima di tutti i leader messi insieme. Grazie all’undercut, il francese risale fino alla sesta piazza.

Anche Takuma Sato opta per un undercut, e piomba così davanti a tutti al termine del primo ciclo di pit stop. Power e Newgarden lo raggiungono in fretta, ma il giapponese è bravo a tenerli a bada. Il campione in carica poi restituisce il favore all’australiano al giro 125. Subito dopo, ricominciano i pit stop.

Power emerge di nuovo davanti a Newgarden ai box, ma una delle sue ruote è fissata male. Risultato: picchia il muro al giro 139. La ruota incriminata rischia di finire addosso al pilota, ma fortunatamente l’Aeroscreen fa bene il suo dovere.

La caution avvantaggia il duo Schmidt McLaren, che non si era ancora fermato. Patricio O’Ward conduce il gruppo al restart del giro 156, ma la direzione gara abortisce il tentativo per il mancato allineamento del gruppo. Ma nessuno pensa di avvisare Colton Herta, che accortosi di niente, va a tamponare Rinus VeeKay.

Con il prolungamento della Caution, O’Ward e Askew mantengono le prime due posizioni al restart del giro 171. Pato non è rapidissimo alla ripresa, ostacolando in parte anche Askew. Ne approfitta Pagenaud, che con un bel sorpasso interno, completa la sua rimonta.

Dixon è fuori dal radar per quasi tutta la sera, per poi riapparire nel finale. Sorpassa Alexander Rossi al giro 219, prendendo così la seconda posizione. Mentre l’americano arretra per non rimanere a secco, il pilota Ganassi si lancia all’inseguimento di Pagenaud, fermato dal traffico. Ma non mostra mai di essere più veloce del rivale.

Nonostante la leadership sfumata, il team Schmidt McLaren festeggia il secondo podio di fila, dopo quello di Road America. Askew è terzo, mentre O’Ward finisce quarto davanti a Newgarden. Il numero 1 precede al traguardo Rossi, che nonostante i problemi di consumo porta a casa un buona sesta posizione.

Box Score

Classifiche: https://www.indycar.com/stats/indycar-series/2020/iowa-indycar-250s-race-1