fbpx

Ineos Team UK ci prova ma Luna Rossa è in vantaggio 5-1

Date:

Nella prima regata della giornata, Luna Rossa Prada Pirelli ha ripreso a correre da dove era rimasta lo scorso fine settimana, mettendo il muso davanti al via e tenendo in scia gli inglesi per rivendicare un fondamentale quinto punto. Anche se nella seconda gara, Sir Ben Ainslie ha eseguito lo stesso piano di gioco per prendere un primo punto convincente, Luna Rossa è in vantaggio.

Luna Rossa è in vantaggio: cosa è successo in queste due gare?

Due vittorie in più sono sufficienti agli italiani per aggiudicarsi la Coppa PRADA, ma la squadra britannica non si arrenderà senza combattere. Con le squadre che hanno velocità della barca abbastanza uniformi, la pre-partenza è diventata il momento chiave dell’intera gara. Inizia avanti e molto probabilmente finirai avanti.

Resoconto gara 5

Durante i preparativi pre-gara, entrambe le squadre stavano sventando comodamente intorno all’area del campo di regata: la giornata era iniziata. Entrando nel duello pre-partenza, Luna Rossa Prada Pirelli è entrata da destra, incrociando INEOS TEAM UK che è entrata a tribordo, ma una delle due squadre rischierebbe un ingaggio ravvicinato e rischierebbe di uscire dai loro fioretti? I secondi di apertura della pre-partenza suggerivano di no visto come i due manteneveno la distanza ma poi, mentre l’orologio iniziava il conto alla rovescia, entrambi volevano chiaramente l’estremità destra della linea di partenza. Gli inglesi erano sopravvento, una posizione di comando mentre piombavano verso Luna Rossa negli ultimi secondi. Ma gli italiani erano riusciti perfettamente nella loro corsa finale sulla linea e sono stati in grado di costringere gli inglesi a cambiare rotta in una fase cruciale del conto alla rovescia. La giuria ha inflitto una penalità agli inglesi, ma poiché entrambe le barche erano in anticipo sulla linea, le penalità si sono annullate a vicenda. Nell’unione delle due barche, INEOS TEAM UK è stato ritenuto aver violato il confine attorno a Luna Rossa e gli è stata inflitta una penalità. Ma la storia non era ancora finita.

La seconda parte della gara 5

La coppia ha avuto virate separate e quando INEOS TEAM UK e Luna Rossa sono tornati insieme per la prima volta, Luna Rossa ha affermato che gli inglesi avevano guadagnato un vantaggio dalla loro posizione. La giuria ha accettato e assegnato a INEOS TEAM UK una seconda penalità. Gli inglesi hanno dovuto rinunciare alla distanza per cancellarlo, ma si è rivelato difficile. INEOS TEAM UK era arrivato dalla parte migliore del campo e ha continuato a beneficiare della posizione rendendo difficile cancellare la distanza e cancellare la loro penalità. Quando l’hanno fatto, Luna Rossa era in testa. Al Gate 1 è stata Luna Rossa a passare per prima, girando la boa di destra con 15 secondi di vantaggio. Sul lato sottovento c’erano poche corsie di passaggio, ma INEOS TEAM UK è stato in grado di navigare leggermente più in profondità per recuperare una certa distanza su Luna Rossa sfruttando il vantaggio da 220m a 160m. Mentre la regata si svolgeva, gli italiani hanno condotto una regata perfetta a bordo di una barca che sembra avere una marcia in più. Con il passare di ogni giro, il vantaggio italiano cresceva e al traguardo Luna Rossa Prada Pirelli attraversava 1 min 20 sec. in anticipo.


Finale Prada Cup 2021: programma, orari e dove vederla


Resoconto gara 5

Per la seconda gara della giornata la brezza era leggermente aumentata. INEOS TEAM UK è arrivato per primo nella zona di pre-partenza e ha potuto controllare la partenza più prontamente. Poiché entrambe le barche si sono dirette verso la linea di partenza, le posizioni sono state invertite dal primo inizio di giornata. Luna Rossa questa volta doveva sopravvivere con INEOS TEAM UK sottovento e avanti. Nonostante alcune manovre aggressive a bordo di Luna Rossa, INEOS TEAM UK ha preso un leggero vantaggio all’inizio, insaccando l’estremità sinistra della linea e ora in grado di spingersi sull’estrema sinistra del percorso. Il momento cruciale stava arrivando mentre entrambi si dirigevano verso il confine di sinistra. Luna Rossa ha virato presto permettendo agli inglesi di proseguire fino al lato estremo del lato sinistro del percorso. La coppia era collo e collo mentre tornava verso destra. Quando Luna Rossa è tornata a dritta, INEOS TEAM UK era avanti a sinistra, ma ha scelto di virare a dritta sotto di loro per rimbalzare sugli italiani.

La seconda parte della gara 6

Quando si sono avvicinati al cancello più alto per la prima volta, i due erano separati per tutta la larghezza del percorso ed era INEOS TEAM UK che aveva guadagnato, con la distanza tra loro di circa 50 m. E quando hanno attraversato, INEOS TEAM UK stava posizionando la boa di destra del Gate 1 e arrotondato 8 secondi davanti a Luna Rossa, la prima volta che erano in vantaggio dall’inizio della finale della PRADA Cup. Nella diapositiva sottovento, gli inglesi erano ora 150 m più avanti. A metà della gamba, il margine era cresciuto fino a 200 m. Dal cancello inferiore, hanno girato 21 secondi avanti. INEOS TEAM UK stava ora iniziando a cambiare il proprio gioco tattico difendendo la propria posizione. Luna Rossa lo sapeva e virava spesso nel tentativo di costringere INEOS a farlo nella speranza che gli inglesi perdessero parte della loro distanza. Nel frattempo, la brezza marina stava salendo lentamente ma costantemente con una media di appena 10 nodi. Al Gate 3 entrambe le barche hanno preso la boa di sinistra, INEOS TEAM UK era in testa di 18 secondi. Luna Rossa aveva recuperato tre secondi, ma il guadagno è stato di breve durata poiché INEOS TEAM UK ha aperto il suo vantaggio a 430 m sull’acqua e ha continuato a crescere. Attraverso il Gate 4 gli inglesi avevano ora 32 secondi di vantaggio a un giro dalla fine. Ma questa gara era tutt’altro che finita. Un cambiamento di vento e un calo delle forze hanno permesso a Luna Rossa di guadagnare terreno nell’ultima tappa di bolina. INEOS TEAM UK è tornato sotto pressione. Attraverso il cancello finale INEOS TEAM UK ha preso la boa a destra, Luna Rossa a sinistra e la distanza tra loro era ora di soli 9 secondi. Ora era una gara di resistenza fino al traguardo, gli inglesi dovevano difendere la loro posizione mentre Luna Rossa attaccava.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ventiquattresima giornata Serie B 2022/2023: le designazioni arbitrali

L' Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri,...

Ventiduesima giornata Serie A 2022/2023: le designazioni arbitrali

L' Aia ha reso noto i nominativi degli Arbitri,...

Bari-Cosenza: probabili formazioni e dove vederla

Gara valido per la ventiquattresima giornata del campionato italiano...

Ascoli Vs Perugia: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la ventiquattresima giornata del campionato italiano...