prada cup

L’Ineos Team UK vola in finale grazie alla vittoria ravvicinata su Luna Rossa nella prima gara di Prada Cup di sabato 23 gennaio 2021.

Ineos Team UK: com’è andata la prima gara?

E’ stato uno dei migliori match-race mai visti nella Prada Cup Challenger Selection Series. Si è concluso con una quinta vittoria consecutiva per Ben Ainslie e Ineos Team UK, dopo 23 minuti e 33 secondi di corse nip-and-tuck. Contando la “vittoria alla gara fantasma”, Ineos Team UK ha sei vittorie che gli permettono per passare alla finale della Prada Cup, dove incontrerà il vincitore della sfida tra Luna Rossa e American Magic.

La gara

Ineos è partito sopravvento rispetto a Luna Rossa, entrambi diretti a sinistra sulla linea, con Ineos che ha virato per primo. Al primo cancello Ainslie ha portato Ineos sulla boa di sinistra con un vantaggio di 2 secondi. Entrambi navigano a 40+ nodi sottovento, con Luna Rossa che costruisce un vantaggio di oltre 100 metri. Ineos è tornato in testa al giro 2 per 9 secondi. Jimmy Spithill ha riportato Luna Rossa in testa alla seconda battuta, aumentando il vantaggio a 300 metri e girando il Gate 3 a 19 secondi. Sottovento a 40+ nodi, Ineos naviga più velocemente vicino ai 200 metri, ma Luna Rossa ha doppiato il Gate 4 con 10 secondi di vantaggio. Ineos è andato a sinistra, con Luna Rossa che virava per arrivare al riparo dal confine destro. Ineos taglia il vantaggio di Luna Rossa a 20 metri, poi attraversa in avanti entrando nel Gate 5. Nell’ultimo sottovento Ineos ha attraversato davanti a Luna Rossa di 57 metri. Ineos Team UK ha navigato direttamente per il traguardo aggiudicandosi una vittoria di 33 secondi.


Prada Cup: American Magic e la conta dei danni


Le prossime gare

Entrambe le squadre hanno partecipato a una “gara fantasma” per rivendicare i punti per quella che sarebbe stata la loro gara contro American Magic, impegnata a riparare la barca danneggiata. Contando la “vittoria della gara fantasma”, Ineos Team UK ha sei vittorie che le permettono di passare direttamente alla finale della Prada Cup. Ecco il programma per la fase successiva della Prada Cup.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20