― Advertisement ―

spot_img

Sampdoria-Ternana: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentesima giornata del campionato italiano di Serie B 2023/2024. Entrambe non possono fallire visto che i blucerchiati devono mantenersi in...
HomeCalcioCalcio InternazionaleFifa, il piano di Infantino che potrebbe cambiare il calcio

Fifa, il piano di Infantino che potrebbe cambiare il calcio

La Fifa starebbe pensando ad un piano che cambierebbe radicalmente il calcio mondiale. In particolare, il suo Presidente, Gianni Infantino, durante il viaggio della settimana scorsa a Roma, lo ha fatto chiaramente intendere, allo scopo di aumentare l’interesse del pubblico verso il calcio e ha avrebbe intenzione di discuterne con tutte le federazioni prima dell’inizio dei Mondiali in Qatar, previsti nel dicembre del 2022.

L’ idea di Infantino consisterebbe nell’ introdurre i playoff, già proposti dal Presidente della Figc, Gabriele Gravina, dyrante il periodo del lockdown. Si tratterebbe di un campionato a girone unico, senza match di andata e ritorno, seguito poi da una seconda fase ad eliminazione diretta. Una formula che garantirebbe imprevedibilità del risultato e diminuirebbe i numerosi impegni delle squadre.

La Fifa conferma i Mondiali 2022 in Qatar

Fifa: il presidente Gianni Infantino è indagato in Svizzera

Inoltre, il massimo organismo vorrebbe suddividere il calendario in periodi riservati alle competizioni. Ciò significherebbe un mese e mezzo di ferie per i calciatori, un mese e mezzo per lo svolgimento di Mondiali e Europei, cinque mesi per il campionato e il resto, impiegato per playoff e coppe europee. Il mese e mezzo che rimane verrebbe utilizzato per gli impegni delle Nazionali.