― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Inghilterra-Slovenia - probabili formazioni

Inghilterra-Slovenia – probabili formazioni

Sapendo che un punto sarà sufficiente per la qualificazione agli ottavi di finale di Euro 2024, l’Inghilterra conclude il suo Gruppo C martedì 25 giugno sera, affrontando la Slovenia al RheinEnergieStadion di Colonia.

Mentre la squadra di Gareth Southgate ha conquistato quattro punti su sei possibili – anche se non è riuscita a stupire e a divertire – i suoi prossimi avversari sono ancora in attesa dell’inafferrabile successo in una finale di Euro. Il calcio di inizio di Inghilterra-Slovenia è previsto alle 21

Anteprima della partita Inghilterra-Slovenia a che punto sono le due squadre

Inghilterra

C’è stata una differenza evidente tra la gara d’apertura del Gruppo C con la Serbia e la sfida con la Danimarca del 20 giugno. I Tre Leoni non sono stati puniti per essersi seduti dopo essere passati in vantaggio contro i primi, ma non avrebbero avuto la possibilità di giocare in modo così pietoso la seconda volta.

Sotto il tetto chiuso del Deutsche Bank Park di Francoforte – dove il campo ha lasciato molto a desiderare – Harry Kane ha segnato la sua quarta rete consecutiva in un torneo importante per il suo Paese, ma un’Inghilterra disunita è stata poi sconfitta da un missile di Morten Hjulmand dai 25 metri nel corso del primo tempo.

Come nel caso dello striminzito successo sulla Serbia, solo i legni hanno negato all’Inghilterra un secondo prezioso – o più precisamente a Phil Foden – ma la prestazione delle truppe di Southgate è stata letargica, svagata e indicativa di una squadra che non è del tutto sicura del proprio ruolo nell’undici titolare.

Anche il capitano Kane ha ammesso che lui e i suoi compagni di squadra si grattano spesso la testa quando si tratta di pressare l’avversario – il che ha portato a un familiare senso di pessimismo emanato dalla nazione – ma il quadro generale è più piacevole: i Tre Leoni sono già passati agli ultimi 16 anni.

Una vittoria con qualsiasi punteggio o la mancata sconfitta della Danimarca contro la Serbia garantiranno il primo posto – evitando un possibile incontro con la Germania nel primo turno a eliminazione diretta – e anche in caso di disastro, i Tre Leoni avranno probabilmente la rete di sicurezza di un alto numero di punti per il terzo posto su cui contare.

Slovenia

Tuttavia, il misero bilancio dell’Inghilterra di due vittorie su sette partite dovrebbe indurre gli sloveni ad adottare un approccio da bicchiere mezzo pieno per la partita decisiva di martedì, in cui l’ex Jugoslavia cercherà di conquistare la sua prima finale di Euro al sesto tentativo.

La squadra di Matjaz Kek è stata a un passo dall’impresa durante la seconda giornata di campionato con la Serbia, quando il terzino destro Zan Karnicnik è arrivato sul bastone di fondo per colpire a casa davanti a un muro bianco euforico, ma la testa di Luka Jovic ha spezzato i cuori della Slovenia al quinto minuto dei tempi supplementari.

Dopo aver subito un assaggio della propria medicina – gli uomini di Kek hanno tardato a colpire nel pareggio per 1-1 con la Danimarca nella battaglia d’esordio – la Slovenia occupa attualmente il terzo posto in classifica e non può essere separata dai danesi in alcun modo nei testa a testa o nella metrica dei gol, ma la vittoria a Colonia li porterà avanti.

È sorprendente che tutti e quattro i risultati siano ancora possibili per gli sfavoriti di martedì, che non vanno assolutamente presi alla leggera se si considera che sono imbattuti da otto partite – le ultime tre delle quali sono finite tutte 1-1 – e che è passato più di un anno dall’ultima volta che non sono riusciti a segnare in nessun contesto.

Gli uomini di Kek non subiscono gol da una sconfitta per 2-0 contro la Finlandia, 14 partite fa, ma nei sei precedenti con l’Inghilterra, cinque sono finiti con una sconfitta, compresa quella per 1-0 ai Mondiali del 2010, che ha assicurato ai Tre Leoni un posto negli ultimi 16 anni: un buon auspicio per le stanche cariche di Southgate.

Notizie dalle squadre

Southgate è riuscito in gran parte a evitare critiche pesanti alla sua selezione per gli Europei – almeno rispetto alle precedenti finestre internazionali – ma la decisione del 53enne di convocare l’infortunato Luke Shaw, che si sta ancora allenando individualmente, gli si è ritorta contro.

Il giocatore del Manchester United è ancora in forte dubbio per la gara di martedì, ma dovrebbe essere l’unico assente forzato per i Tre Leoni, i cui tifosi stanno chiedendo a Southgate di modificare il suo undici titolare, suppliche che non dovrebbero cadere nel vuoto questa volta.

L’esperimento di Trent Alexander-Arnold a centrocampo non è andato come previsto, quindi Conor Gallagher – a un passo dall’espulsione – potrebbe essere reintrodotto nell’undici titolare, oppure Jude Bellingham potrebbe essere schierato in un ruolo più profondo al fianco di Declan Rice, consentendo a Phil Foden di operare centralmente e ad Anthony Gordon o Eberechi Eze di agire sulla sinistra.

Per quanto riguarda gli sloveni, Kek ha avuto un piccolo timore per la forma fisica dell’attaccante Benjamin Sesko – che non ha completato i 90 minuti contro la Serbia a causa di crampi muscolari – ma negli ultimi giorni si è allenato normalmente e dovrebbe essere in grado di guidare la carica.

Tuttavia, il venerato portiere Jan Oblak ha saltato l’allenamento di sabato per motivi inspiegabili, mentre i due centrocampisti Timi Max Elsnik e Adam Gnezda Cerin non sono stati operativi al 100% dalla seconda giornata di campionato, lasciando la loro partecipazione un po’ in sospeso.

Sarebbe comunque uno shock non vedere Oblak – che ha fatto alcuni stop fondamentali contro la Serbia – a guardia dei pali, mentre Jon Gorenc Stankovic è un’alternativa a centrocampo se né Elsnik né Cerin avranno il via libera per partire.

Probabili formazioni Inghilterra-Slovenia

Possibile formazione titolare dell’Inghilterra:
Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Bellingham, Rice; Saka, Foden, Gordon; Kane

Slovenia possibile formazione titolare:
Oblak; Karnicnik, Brekalo, Bijol, Janza; Mlakar, Elsnik, Cerin, Stojanovic; Sporar, Sesko