― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Inghilterra vs Ucraina - ultime notizie e possibili formazioni

Inghilterra vs Ucraina – ultime notizie e possibili formazioni

Con l’obiettivo di continuare a mantenere il 100% di vittorie nel Gruppo C delle qualificazioni a Euro 2024, l’Inghilterra torna sul campo di Wembley per ospitare l’Ucraina domenica 26 marzo sera. I Tre Leoni hanno sconfitto i campioni in carica dell’Italia per 2-1 a Napoli giovedì scorso, mentre gli ospiti stanno iniziando la loro corsa ai biglietti per la Germania questo fine settimana. Il calcio di inizio di Inghilterra vs Ucraina è previsto alle 18

Anteprima della partita Inghilterra vs Ucraina a che punto sono le due squadre

Inghilterra

Meno di due mesi dopo essere diventato il più grande marcatore nella storia del Tottenham Hotspur, Harry Kane si trova ora da solo in cima alla classifica dei marcatori dell’Inghilterra con 54 gol, lasciandosi alle spalle Wayne Rooney con quello che si è rivelato essere il gol vincente contro l’Italia a metà settimana. Dopo l’apertura di Declan Rice al 13° minuto, Kane ha scacciato i suoi demoni dei rigori dalla Coppa del Mondo per raddoppiare il vantaggio dell’Inghilterra prima dell’intervallo, ma un’Azzurra risorta ha minacciato una rimonta tardiva grazie al debuttante Mateo Retegui – anche l’espulsione di Luke Shaw non ha certo aiutato gli ospiti. Tuttavia, la squadra di Gareth Southgate è tornata a casa da Napoli con la prima vittoria contro l’Italia in trasferta in 61 anni – guadagnandosi una fetta di vendetta per la sconfitta nella finale di Euro 2020 contro gli uomini di Roberto Mancini – e i Tre Leoni hanno già assunto il ruolo di primi in classifica nel Gruppo C. In vantaggio sulla Macedonia del Nord per quanto riguarda i gol segnati in trasferta dopo una partita, l’Inghilterra scende in campo a Wembley con l’obiettivo di registrare l’undicesima vittoria casalinga nelle qualificazioni agli Europei, avendo prevalso in 10 incontri di questo tipo da quando ha pareggiato 2-2 con la Svizzera nel 2011. Da quello stallo di quattro gol, i Tre Leoni hanno segnato 38 gol e ne hanno subiti solo quattro in casa nelle qualificazioni agli Europei – segnando almeno due volte in ognuna delle ultime nove – e l’Ucraina avrà bisogno di qualcosa di più che di gambe fresche per mettere sotto torchio la squadra di Southgate.

Ucraina

Nel percorso verso la finale di due anni fa, l’Inghilterra ha mandato l’Ucraina al tappeto con un 4-0 nei quarti di finale, e gli sforzi dei visitatori per riscattarsi con la qualificazione alla Coppa del Mondo 2022 alla fine non hanno dato frutti. In mezzo alla devastazione della loro patria, l’Ucraina ha fatto un passo da gigante verso i voli per il Qatar con una vittoria per 3-1 sulla Scozia nella semifinale dei playoff, ma un Galles ispirato da Gareth Bale ha messo fine ai sogni di Coppa del Mondo dell’Ucraina con una vittoria per 1-0 all’ultimo ostacolo. Prima di lasciare il suo incarico a gennaio, il manager Oleksandr Petrakov ha supervisionato un’indifferente campagna di UEFA Nations League, con l’Ucraina che ha ottenuto tre vittorie, due pareggi e una sconfitta nelle gare del Gruppo 1 della Lega B con Armenia, Scozia e Repubblica d’Irlanda, finendo al secondo posto dietro agli uomini di Steve Clarke e non riuscendo così a guadagnarsi la promozione immediata in Lega A. Ora, sotto la tutela temporanea di Ruslan Rotan, 41 anni, ex capitano internazionale, l’Ucraina inizia a cercare di qualificarsi agli Europei per la quarta volta consecutiva, ma superare l’Inghilterra e l’Italia, finaliste nel 2020, per uno dei primi due posti del Gruppo C sarà un’impresa ardua. Tuttavia, la squadra di Rutan porta nella capitale inglese un’imbattibilità di 10 partite nelle qualificazioni agli Europei, non subendo sconfitte fuori casa in queste partite dalla sconfitta per 1-0 contro la Spagna del 27 marzo 2015, guarda caso lo stesso giorno in cui Kane ha segnato il primo dei suoi 54 gol con la maglia dei Tre Leoni.

Notizie dalle squadre

Solo un minuto dopo essere stato ammonito per essersi attardato troppo su una rimessa laterale, Shaw ha ricevuto l’ordine di espulsione per una sfida a Retegui: Ben Chilwell dovrebbe sostituire il sospeso del Manchester United. Jude Bellingham è uscito dal campo in ritardo e dovrà essere valutato in vista di questa gara, ma Jordan Henderson e Conor Gallagher sono entrambi a disposizione se il giovane ricercato non dovesse farcela. Visto il rapido ritorno a casa, Southgate potrebbe pensare a qualche altra modifica, con Reece James e Phil Foden – che ha giocato solo 12 minuti come sostituto contro l’Italia – che potrebbero essere presi in considerazione. Nel frattempo, l’Ucraina – come molte altre nazioni in questo mese – ha già subito un paio di infortuni, con l’assenza del centrocampista del Bournemouth Ilya Zabarnyi e del 24enne Oleksandr Zubkov. Oleksandr Zinchenko non ha avuto la fortuna migliore con gli infortuni all’Arsenal in questa stagione, ma il 26enne è già adorato all’Emirates Stadium e dovrebbe tornare a ricoprire il ruolo di centrocampo riconoscibile per la nazionale. Anche Mykhaylo Mudryk del Chelsea dovrebbe essere schierato titolare a Wembley, nonostante il suo lento inizio di vita in Inghilterra, mentre Andriy Yarmolenko – ora in forza all’Al Ain negli Emirati Arabi Uniti – ha bisogno di altri tre gol per raggiungere i 48 di Andriy Shevchenko in cima alla classifica degli ucraini. L’ex West Ham United, però, è stato assente per tutto marzo a causa di un infortunio al bicipite femorale, quindi l’ala del Girona Viktor Tsygankov potrebbe essere preferito dall’inizio.

Probabili formazioni Inghilterra vs Ucraina

Possibile formazione iniziale dell’Inghilterra:
Pickford; James, Stones, Maguire, Chilwell; Henderson, Phillips, Rice; Saka, Kane, Foden

Ucraina possibile formazione titolare:
Lunin; Konoplya, Matvienko, Popov, Mykolenko; Malinovskyi, Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk