― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioSerie AInter vs Sampdoria - pronostico e possibili formazioni

Inter vs Sampdoria – pronostico e possibili formazioni

Dopo essersi assicurato un posto negli ottavi di finale di Champions League, l’Inter torna in Serie A sabato 29 ottobre sera, con l’obiettivo di recuperare il terreno perduto battendo la Sampdoria. Mentre l’Inter ha conquistato la quinta vittoria su sei partite nel turno infrasettimanale, la Samp ha ottenuto la prima vittoria stagionale in campionato con la Cremonese e ora l’ex stella nerazzurra Dejan Stankovic torna a San Siro in cerca di una grande impresa. Il calcio di inizio di Inter vs Sampdoria è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Inter vs Sampdoria: a che punto sono le due squadre

Inter

Dopo aver già ottenuto quattro punti dal Barcellona nel Gruppo C di Champions League, l’Inter ha raggiunto la fase a eliminazione diretta della competizione per il secondo anno consecutivo, battendo mercoledì il Viktoria Plzen, che non aveva ancora ottenuto alcun risultato. Henrikh Mkhitaryan ha aperto le marcature a San Siro, dopo aver messo a segno il gol della vittoria nel 4-3 spettacolare della settimana scorsa contro la Fiorentina, e la successiva doppietta di Edin Dzeko è stata seguita dal gol del ritorno di Romelu Lukaku, apparso dalla panchina dopo diverse settimane di stop per un infortunio alla coscia. Dopo la sconfitta con la Roma a inizio mese, l’Inter ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio, nel tentativo di riprendersi da un inizio di stagione fiacco che l’ha lasciata fuori dalle prime sei posizioni in Italia. Dopo le vittorie contro Sassuolo e Salernitana, gli uomini di Simone Inzaghi si sono imposti anche sabato scorso allo Stadio Artemio Franchi in un’emozionante sfida che ha visto i padroni di casa conquistare i tre punti: dopo il pareggio di Luka Jovic per la Fiorentina al 90′, Mkhitaryan è riuscito a strappare la vittoria al quinto minuto di recupero. Grazie al gol di Nicolò Barella a Firenze, i nerazzurri hanno segnato il maggior numero di gol di tutte le squadre di Serie A nei primi 15 minuti di gioco (sei), mentre gli avversari di sabato hanno subito il maggior numero di gol (cinque) in questo periodo cruciale. Questo non solo è di buon auspicio per le speranze di Inzaghi di prolungare il momento positivo dell’Inter, ma i giganti di Milano sono rimasti imbattuti in nove degli ultimi 10 incontri di campionato con la Sampdoria, vincendo otto volte. Hanno infatti vinto tutti e cinque gli ultimi incontri a San Siro.

Sampdoria

Con una sola vittoria nelle ultime 20 trasferte di campionato per affrontare l’Inter nella seconda città, la Sampdoria si scontra con i precedenti e con la forma quando arriva in Lombardia questo fine settimana. Un uomo che non è abituato a godersi il successo allo Stadio Giuseppe Meazza è il nuovo allenatore della Samp Dejan Stankovic, che ha partecipato al memorabile trionfo dei nerazzurri nel 2010. L’ex centrocampista serbo sembra già avere un impatto sui suoi ragazzi in difficoltà, che si sono ripresi dalla sconfitta contro la Roma per passare ai rigori in Coppa Italia, prima di ottenere il primo successo stagionale in Serie A lunedì scorso. Pur dovendo sopportare una forte pressione in trasferta contro la Cremonese, i blucerchiati hanno ottenuto una vittoria per 1-0 grazie al gol di Omar Colley al 78° minuto e ora puntano a vincere due partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso novembre. Se la Sampdoria dovesse riuscire ad allontanarsi dalla zona retrocessione, il gol di Colley a Cremona – oltre alla rimonta in coppa grazie al pareggio di Francesco Caputo al 118′ e alla drammatica vittoria agli shootout per 9-8 – potrebbe rivelarsi il catalizzatore della rinascita sotto Stankovic, dopo il regno fallimentare di Marco Giampaolo a Marassi. Prima che la sua squadra incontri la Fiorentina negli ottavi di finale di Coppa all’inizio del prossimo anno, l’ex capo della Stella Rossa di Belgrado punterà a risollevarla dal 18° posto in classifica, dove si trova attualmente. Un passo importante in tal senso potrebbe essere quello di migliorare il proprio stato di forma in trasferta – la Samp ha vinto solo due delle ultime 16 partite disputate in trasferta – ma continuare a migliorare la propria condizione sabato è un’impresa non da poco.


Tutte le partite di Serie a

Notizie dalle squadre

Dopo aver segnato al suo ritorno in campo a metà settimana, Romelu Lukaku dovrebbe essere coinvolto come sostituto anche sabato, mentre due tra Joaquin Correa, Lautaro Martinez ed Edin Dzeko partiranno davanti. Quest’ultimo è andato a segno sei volte contro la Sampdoria in passato, ma è rimasto a secco nelle ultime sette partite di campionato a San Siro, la sua più lunga assenza di gol in casa dalla metà del 2019. Martinez, invece, ha tentato il maggior numero di tiri (43) e di tiri al bersaglio (15) in Serie A in questa stagione e ha anche segnato quattro gol nelle ultime due partite di campionato. Mentre Lukaku ha finalmente recuperato dall’infortunio alla coscia, Marcelo Brozovic è ancora lontano dal rientro da un problema simile, ma Simone Inzaghi ha a disposizione una rosa completa. Potrebbe quindi fare qualche cambiamento in un calendario pesante, che continuerà la prossima settimana a Monaco di Baviera. La Sampdoria attende ancora il ritorno in forma di Harry Winks: il debutto in Serie A dell’inglese è ancora in sospeso, e l’infortunato difensore Jeison Murillo si aggiunge al centrocampista nella lista degli assenti di questo fine settimana. Il portiere Emil Audero, che si è guadagnato gli elogi del suo allenatore per l’ottimo risultato ottenuto contro la Cremonese, parte da una difesa a quattro con il capitano Bartosz Bereszynski come terzino destro. In avanti, Francesco Caputo dovrebbe guidare la linea, con il supporto di Manolo Gabbiadini, che ha segnato solo una volta nei 10 precedenti incontri di campionato con l’Inter.

Probabili formazioni Inter vs Sampdoria

Possibile formazione iniziale dell’Inter:
Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Correa, Martinez

Possibile formazione iniziale della Sampdoria:
Audero; Bereszynski, Amione, Colley, Augello; Rincon, Villar; Gabbiadini, Sabiri, Djuricic; Caputo