Il River Plate può timbrare il biglietto per i quarti di finale della Copa Libertadores con una vittoria o un pareggio all’Estadio Beira-Rio mercoledi 9 agosto, quando affronterà l’Internacional nel secondo turno degli ottavi di finale.
Una settimana fa, un paio di gol nel secondo tempo hanno permesso agli argentini di trionfare per 2-1, allungando la striscia di sconfitte del Colorado a tre partite consecutive in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Internacional vs River Plate è previsto alle 2 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Internacional vs River Plate a che punto sono le due squadre
Internacional
Per la seconda volta consecutiva, l’Internacional si presenta alla gara di ritorno degli ottavi di finale in svantaggio, perdendo la settimana scorsa per la seconda volta in tutte le competizioni nonostante il gol iniziale.
Nella Copa Sudamericana del 2022, il Clube do Povo si è ripreso dopo la sconfitta all’andata contro il Colo Colo (2-0) negli ottavi di finale, vincendo la seconda partita per 4-1 e avanzando in base all’aggregato.
Nei tre precedenti contro il River Plate, l’Internacional non ha mai vinto nonostante il vantaggio nei secondi tempi, anche se ha subito una sola sconfitta in casa dopo i 90 minuti contro un avversario argentino in questa competizione.
Gli uomini di Eduardo Coudet arriveranno a questo incontro decisivo imbattuti nelle precedenti cinque partite casalinghe giocate in questa competizione, anche se sono senza vittorie nelle ultime quattro gare giocate all’Estadio Beira-Rio.
Il club di Porto Alegre si è fermato agli ultimi 16 anni di questa competizione in tre delle ultime quattro stagioni, non riuscendo ad avanzare da uno spareggio della fase a eliminazione diretta della Libertadores quando ha perso l’andata dal 2015, quando ha cancellato un deficit di 1-0 contro il Santa Fe per prenotare il suo posto in semifinale.
L’Internacional ha segnato il terzo minor numero di gol nella massima serie brasiliana in questa stagione (16), ma è stato molto più decisivo nel terzo d’attacco della Libertadores con 11 gol in sette partite, cinque in meno di tutti i suoi risultati dopo 18 gare interne.
River Plate
In vista di un’altra partita decisiva della fase a eliminazione diretta della Copa Libertadores, il River Plate si trova nell’insolita posizione di vantaggio dopo l’andata, la prima volta che ci è riuscito negli ultimi 16 anni di questa competizione dal 2017.
La Banda è andata oltre questa fase della Libertadores in quattro delle ultime cinque stagioni, anche se un anno fa i quattro volte vincitori di questa manifestazione non sono riusciti ad accedere agli ultimi otto, senza subire gol in entrambe le partite contro il Velez Sarsfield, perdendo per 1-0, portando alla loro prima eliminazione in questa fase del torneo dal 2016.
La storia è dalla parte dei campioni in carica della Primera Division argentina, visto che il River ha vinto o pareggiato otto incontri di secondo grado negli ultimi 16 anni di questa competizione, concedendo solo una volta in tutto questo periodo.
Nella sua prima campagna alla guida di questa squadra, Martin Demichelis ha sbloccato il potenziale d’attacco con passaggi rapidi in fase di possesso, segnando più gol di tutti nella fase iniziale della campagna di massima serie argentina 2023 (50), mentre la sua squadra ha segnato in ogni incontro della Libertadores quest’anno.
Il suo approccio aggressivo, tuttavia, ha comportato alcuni inconvenienti: le carenze difensive nella fase a gironi di questo torneo, sia a livello collettivo che individuale, sono state spesso evidenziate, con i Los Millonarios che hanno subito tanti gol nella fase iniziale quanti ne hanno segnati (11).
Mentre non hanno mai perso un incontro competitivo contro l’Internacional, il River Plate ha conquistato solo cinque incontri di Libertadores in Brasile, con l’ultimo risalente al 2018, quando ha sconfitto il Gremio per 1-0 nella semifinale di andata prima di sollevare il trofeo per la quarta volta.
Notizie dalle squadre
Lucas Ramos era assente per l’Internacional nella gara d’andata, in quanto ancora alle prese con un infortunio al ginocchio, mentre nella formazione iniziale contro il River Plate c’erano quattro esordienti che non erano partiti nella sesta giornata: Sergio Rochet, Charles Aranguiz, Carlos de Pena ed Enner Valencia hanno preso il posto di John, Romulo, Mauricio e Luiz Adriano.
Valencia ha segnato l’unico gol nella gara d’andata, mentre Alan Patrick è in testa alla classifica con tre reti in questa competizione.
Elias Gomez non ha partecipato alla gara d’andata del River Plate a causa di un infortunio al legamento crociato, mentre nell’undici titolare c’è solo una novità che non ha esordito nella sesta giornata: Leandro Gonzalez Pirez sostituisce Robert Rojas al centro della difesa.
Una doppietta di Pablo Solari nel secondo tempo ha contribuito a risollevare le sorti dell’Internacional una settimana fa, portandolo a quota tre in questo torneo, a pari merito con Lucas Beltran per la leadership della squadra.
Probabili formazioni Internacional vs River Plate
Possibile formazione iniziale dell’Internacional:
Rochet; Bustos, Vitao, Mercado, Rene; Campanharo, Cardoso, Romulo, Wanderson; Patrick, Valencia
River Plate possibile formazione titolare:
Armani; Casco, Pirez, P. Diaz, E. Diaz; Perez, Aliendro; Fernandez, Palavecino, Barco; Suarez