L’improbabile corsa dell’Inverness Caledonian Thistle nella Scottish FA Cup continua con i quarti di finale in casa del Kilmarnock, squadra in difficoltà nella massima serie, venerdì 10 marzo sera. L’Inverness ha eliminato il Livingston, squadra di Premiership, nel quinto turno, mentre il Kilmarnock è arrivato agli ottavi di finale eliminando il Dundee United dalla coppa per la seconda volta in questa stagione. Il calcio di inizio di Inverness Caledonian Thistle vs Kilmarnock è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Inverness Caledonian Thistle vs Kilmarnock a che punto sono le due squadre
Inverness Caledonian Thistle
Mezz’ora dopo il primo incontro stagionale di Scottish Cup, l’Inverness era ancora in svantaggio sul quarto livello dello Stirling Albion, prima di recuperare e prevalere per 3-2 a novembre. L’Inverness è stato poi sconfitto nel quarto turno dal Queen’s Park, squadra di Championship, ma ha ottenuto una tregua quando è emerso che gli avversari avevano schierato un giocatore non eleggibile, preparando un pareggio contro il Livingston, in corsa per l’Europa. I gol nel secondo tempo di Billy Mckay e del capitano Sean Welsh contro la squadra di alto livello, il mese scorso, hanno assicurato una famosa vittoria ai vincitori della coppa 2015. Il Caley Thistle si è riscaldato in vista dell’importantissimo spareggio di coppa battendo lo scorso fine settimana i rivali di contea del Kilmarnock, l’Ayr United, per 2-1 in trasferta e ottenendo la prima vittoria dopo la sconfitta con il Livingston – l’Inverness si trova al sesto posto in Championship, a sette punti da un posto nei playoff a nove partite dalla fine. Billy Dodds ha guidato l’Inverness ai playoff di Championship nella sua stagione d’esordio in panchina, ma ha assistito al doloroso smantellamento della sua squadra per 4-0 nel ritorno della finale contro il St Johnstone.
Kilmarnock
Il Kilmarnock ha evitato i playoff finendo in testa al campionato della scorsa stagione, con otto punti di vantaggio sull’Inverness, ma ha raggiunto la promozione solo dopo la nomina di Derek McInnes a gennaio. Il 51enne ex capo dell’Aberdeen ha ereditato una squadra di Killie che era quarta in classifica, ma l’ha guidata con 34 punti nelle 17 partite di campionato che ha disputato, superando l’Inverness e l’Arbroath e assicurandosi che il Kilmarnock tornasse direttamente nella massima serie. Il Killie rischia di rimanere a lungo in Premiership, visto che si trova all’undicesimo posto, appena sopra il Dundee United, in fondo alla classifica e in zona playoff per la retrocessione. Le difficoltà del Kilmarnock derivano chiaramente da un pessimo record in trasferta, con la squadra di McInnes che non ha ancora vinto una sola partita di campionato in trasferta – anche se il Killie ha sconfitto il Dundee United a Tannadice nel precedente turno di Scottish Cup. L’Inverness ha battuto il Killie per 2-1 quando la squadra di McInnes si è recata al Caledonian Stadium in Championship lo scorso aprile e non ha più perso contro la squadra dell’Ayrshire da quando l’inglese Terry Butcher era in carica nel 2010.
Notizie dalle squadre
L’Inverness è stato privo di Shane Sutherland per tutta la stagione da quando l’attaccante 32enne si è rotto il legamento crociato, un infortunio che lo metterà sicuramente fuori gioco questo fine settimana ma forse anche per il resto della sua permanenza nel club, visto che il suo contratto scade quest’estate. Tom Walsh è riuscito a giocare 67 minuti con il Caley Thistle prima di subire lo stesso infortunio, mentre Roddy MacGregor è fuori da ottobre per un problema alla caviglia. Dubbi su Liam Donnelly del Kilmarnock: il centrocampista sembra destinato a saltare l’ennesima partita di una campagna infortuni che lo ha visto protagonista. Ben Chrisene non dovrebbe rientrare da venerdì sera per un problema al ginocchio, mentre l’attesa di Innes Cameron per la sua prima apparizione dopo la Coppa del Mondo è destinata a prolungarsi. Kyle Vassell ha segnato l’unico gol della vittoria del Kilmarnock al quinto turno contro il Dundee United ed è di nuovo disponibile dopo aver saltato le ultime due partite per sospensione. Jordan Jones ha aggiunto un po’ di spinta all’attacco del Kilmarnock quando è entrato a metà tempo nella sconfitta per 3-1 contro i Rangers dello scorso weekend e potrebbe essere inserito nell’undici titolare di McInnes.
Probabili formazioni Inverness Caledonian Thistle vs Kilmarnock
Possibile formazione iniziale dell’Inverness Caledonian Thistle:
Ridgers; Carson, Duffy, Devine, Harper; Henderson, Allardice, Welsh, MacKay; Shaw, Mckay
Kilmarnock possibile formazione titolare:
Walker; Alebiosu, Wright, Dorsett, Chambers; Jones, Alston, Power, McKenzie; Doidge, Armstrong