― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AsiaIran vs Siria - probabili formazioni

Iran vs Siria – probabili formazioni

Alla sua prima apparizione nella fase a eliminazione diretta della Coppa d’Asia, la Siria affronterà l’Iran negli ottavi di finale mercoledì 31 gennaio all’Abdullah bin Khalifa Stadium.

Il Team Melli si è piazzato in testa al Gruppo C, vincendo per 2-1 contro gli Emirati Arabi Uniti (EAU) nella terza giornata, mentre i siriani si sono qualificati come una delle migliori terze classificate, sconfiggendo l’India per 1-0 nel loro precedente incontro. Il calcio di inizio di Iran vs Siria è previsto alle 17

Anteprima della partita Iran vs Siria a che punto sono le due squadre

Iran

Per l’ottava volta consecutiva alla Coppa d’Asia, l’Iran si è qualificato per la fase a eliminazione diretta, prolungando la propria imbattibilità nella fase a gironi di questo torneo a 23 partite.

È la terza volta nelle ultime quattro Coppe d’Asia che gli iraniani terminano la fase a gironi con un record del 100%, e sono ora imbattuti in 16 partite consecutive in tutte le competizioni.

L’Iran non perde contro un avversario asiatico da quasi due anni, con la Corea del Sud che è stata l’ultima a sconfiggerli in una qualificazione ai Mondiali del marzo 2022 (2-0).

Pur avendo ottenuto molti successi nella fase a gironi di questo torneo, ciò non si è sempre tradotto in risultati positivi in queste partite a eliminazione diretta, con l’Iran che è andato oltre la prima partita a eliminazione diretta della Coppa d’Asia solo una volta nei suoi precedenti quattro tentativi.

Dall’uscita dalla fase a gironi della Coppa del Mondo 2022 con una sconfitta per 1-0 contro gli Stati Uniti, il Team Melli ha subito solo il gol iniziale in tre partite, rimontando ogni volta con un risultato positivo.

Sotto la guida di Amir Ghalenoei, l’Iran ha trovato la via della rete in tutti gli incontri disputati da quando ha assunto il comando dopo l’eliminazione dalla Coppa del Mondo 2022.

Siria

L’infaticabilità della Siria nella terza giornata ha dato i suoi frutti, segnando il gol della vittoria a meno di 15 minuti dalla fine e mantenendo vive le speranze di Coppa d’Asia.

Nel girone di apertura, gli uomini di Hector Cuper sono stati ben disciplinati in difesa, subendo un solo gol in tre partite, il minor numero di sempre per la Siria nella fase a gironi di questa competizione.

La Siria non gioca in un torneo a eliminazione diretta da quando ha conquistato il Campionato della Federazione calcistica dell’Asia occidentale nel 2012.

Dopo la sconfitta per 5-0 contro il Giappone dello scorso novembre, i siriani hanno dimostrato un’enorme capacità di recupero, subendo un gol o meno in quattro delle precedenti cinque uscite e perdendo solo una volta in questo periodo (1-0 contro l’Australia).

I siriani hanno subito una sola sconfitta dall’inizio del 2023 quando hanno trovato il fondo della rete, perdendo 2-1 contro il Kuwait lo scorso ottobre.

Bisogna risalire al maggio 1973 per trovare l’unica volta in cui la Siria ha ottenuto una vittoria contro l’Iran (1-0), mentre sono rimasti a secco in quattro incontri consecutivi contro il Team Melli.

Notizie dalle squadre

Sadegh Moharrami sarà fuori per il resto del torneo: il difensore iraniano si è rotto il legamento crociato anteriore nella vittoria contro gli Emirati Arabi Uniti ed è stato sostituito da Ramin Rezaeian.

Shojae Khalilzadeh e Ali Gholizadeh sono tornati nell’undici titolare dell’Iran martedì dopo aver saltato entrambi la seconda giornata a causa di una botta, mentre il capitano Ehsan Hajsafi ha collezionato il suo 140° cap, portandosi a nove dal record assoluto stabilito da Javad Nekounam.

Mehdi Taremi ha segnato una doppietta nel trionfo della terza giornata, pareggiando con Mehdi Ghayedi il record di reti della squadra iraniana in questa competizione (due).

In Siria sono scesi in campo solo due volti nuovi che non hanno partecipato alla seconda giornata del girone: Alaa Al Dali e Mouhamad Anez sono entrati come sostituti contro l’India al posto di Ammar Ramadan e Mahmoud Al Aswad.

A Fahd Youssef mancano otto caps per arrivare a 50, ad Amro Jenyat servono altre cinque presenze per raggiungere questo traguardo e Moayad Ajan può arrivare a 70 in questo incontro.

Omar Khribin è subentrato a Pablo Sabbag nel secondo tempo della terza giornata, segnando il gol della vittoria, il suo 22° con la Nazionale, mentre Ahmad Madania ha dovuto fare solo uno stop per incassare il clean sheet.

Probabili formazioni Iran vs Siria

Possibile formazione iniziale dell’Iran:
Beiranvand; Rezaeian, Kanaanizadegan, Hosseini, Hajsafi; Ghoddos, Cheshmi; Mohebi, Taremi, Ghayedi; Ansarifard

Siria possibile formazione iniziale:
Madania; Weiss, Ousou, Krouma, Ajan; Al Aswad, Elias, Ham, Anez; Hesar, Sabbag