Il Gruppo D della Coppa d’Asia si concluderà mercoledì 24 gennaio con la sfida tra Iraq e Vietnam allo stadio Jassim Bin Hamad.
Gli iracheni hanno conquistato il loro posto nella fase a eliminazione diretta con una splendida vittoria per 2-1 sul Giappone nella seconda giornata, mentre i Golden Star Warriors sono stati ufficialmente eliminati dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Indonesia. Il calcio di inizio di Iraq vs Vietnam è previsto alle 12:30
Anteprima della partita Iraq vs Vietnam a che punto sono le due squadre
Iraq
Dopo una prestazione che il manager Jesus Casas ha definito quasi perfetta la scorsa settimana, l’Iraq è in grado di vincere il proprio girone della Coppa d’Asia per la prima volta dal 2007.
Per riuscirci, tutto quello che deve fare è evitare la sconfitta nella terza giornata, che estenderebbe la sua imbattibilità nella fase a gironi di questo torneo a sette partite.
Come previsto, il Giappone ha avuto la maggior parte del possesso palla contro l’Iraq nella seconda giornata, con il 73% complessivo, ma i Leoni della Mesopotamia sono stati lì a bloccarli praticamente in ogni occasione, tenendo la prima squadra asiatica fuori dal tabellino dei marcatori fino al secondo tempo supplementare.
Tenere una squadra come il Giappone a soli due tiri in porta è un risultato notevole, visto che i quattro volte vincitori di questa competizione avevano segnato quattro o più gol in ognuna delle loro cinque precedenti partite prima di venerdì.
Con una vittoria mercoledì, l’Iraq farà qualcosa che non è mai riuscito a fare in nessuna delle sue precedenti partecipazioni alla Coppa d’Asia: chiudere la fase a gironi con un record del 100%.
L’Iraq non ha mai perso contro il Vietnam in cinque precedenti incontri, vincendo tre incontri consecutivi, l’ultimo dei quali nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 lo scorso novembre (1-0).
Vietnam
Partito con molte promesse, il Vietnam uscirà dalla fase a gironi della Coppa d’Asia con l’orgoglio in mano mercoledì.
È stato un anno difficile per gli uomini di Philippe Troussier, che hanno perso tutte e tre le partite del 2024 e non accederanno alla fase a eliminazione diretta del torneo per la prima volta in tre partecipazioni in questo secolo.
I Golden Star Warriors non concludono una campagna di Coppa d’Asia senza un punto dal 1960, una corsa che terminerà se non riusciranno a sconfiggere o a pareggiare l’Iraq.
Il Vietnam sta andando nella direzione sbagliata da un po’ di tempo, perdendo sette delle ultime otto partite in tutte le competizioni e non riuscendo a segnare in cinque di queste.
Nelle due partite del girone hanno subito complessivamente cinque gol, a pari merito con Malesia e Palestina per il maggior numero di reti subite nella fase a gironi di questo torneo.
Sebbene non abbiano mai battuto l’Iraq in una partita competitiva, alcuni dei loro incontri più recenti sono stati all’altezza della situazione, con il Vietnam che ha subito una vittoria a tempo scaduto lo scorso novembre (1-0) e ha sprecato un vantaggio di 2-1 nel secondo tempo nella fase a gironi della Coppa d’Asia 2019, perdendo 3-2.
Notizie dalle squadre
Nella seconda giornata, Jalal Hassan, Hussein Ali, Saad Natiq, Amir Al-Ammari, Ibrahim Bayesh e Ali Jasim sono stati gli unici giocatori a mantenere il loro posto nell’11 titolare iracheno.
Bayesh è a un passo dalle 50 presenze, a Mohanad Ali ne mancano sette per raggiungere lo stesso traguardo, mentre Ali Adnan ha bisogno di altri sette caps per arrivare a 100 dopo essere entrato al posto di Youssef Amyn nella partita contro il Giappone.
Aymen Hussein ha segnato tre gol nelle ultime due partite e la sua doppietta nella seconda giornata ha permesso all’Iraq di superare i giapponesi, portandolo a pari merito con Akram Afif per il maggior numero di reti in questo torneo.
Le Pham Thanh Long, che venerdì è entrato al posto di Nguyen Thai Son all’inizio del secondo tempo, sarà sospeso per questo incontro dopo che il centrocampista vietnamita ha ricevuto due ammonizioni nei sette minuti finali più il tempo di arresto di quell’incontro.
Troussier ha apportato due modifiche al suo 11 di partenza per la seconda giornata: Nguyen Quang Hai e Nguyen Van Tung hanno sostituito Nguyen Dinh Bac e il capitano Do Hung Dung.
Nguyen Van Toan può raggiungere i 60 caps con la nazionale mercoledì, mentre Nguyen Tuan Anh e Vu Van Thanh sono rispettivamente a sette e quattro caps da 50.
Probabili formazioni Iraq vs Vietnam
Possibile formazione iniziale dell’Iraq:
Hassan; Tahseen, Natiq, Sulaka, Adnan; Allee, Al-Ammari; Amyn, Bayesh, Iqbal; M. Ali
Vietnam possibile formazione iniziale:
Filip; Manh, B. Anh, Trong; Thanh, Son, N. Anh, Khang; N. Hai, Dung; Tung