L’Islanda ospiterà la Macedonia del Nord domenica 5 settembre al Laugardalsvollur nella prossima partita di qualificazione per la Coppa del Mondo 2022, mentre il Gruppo J continua con il quinto turno di partite. Nessuna delle due squadre è stata in grado di registrare una vittoria all’inizio di questa pausa internazionale e con entrambe le squadre attualmente al di fuori delle prime due posizioni, la necessità di una vittoria è alta. Il calcio di inizio di Islanda-Macedonia del Nord è alle 18.
Prepartita Islanda-Macedonia del Nord: a che punto sono le due squadre?
Islanda
Giovedì l’Islanda ha affrontato la Romania e, nonostante fosse in vantaggio in termini di possesso palla, non è riuscita a trasformarlo in un risultato positivo in quanto è stata sconfitta per 2-0. I gol di Dennis Man e Nicolae Stanciu nella ripresa sono bastati a chiudere la partita, con i padroni di casa che hanno realizzato solo tre tiri in porta. Il risultato ha messo l’Islanda a sei punti dalla Germania, seconda in classifica, e sette dall’Armenia, che attualmente si trova in testa al Gruppo J nell’unico posto di qualificazione automatica. La squadra di Arnar Vidarsson ha giocato due partite di fila senza vincere, ma la cosa più preoccupante è che non è riuscita a segnare in tre delle quattro partite di qualificazione. La nazione avrà bisogno di un risultato migliore rispetto all’ultima volta che le due squadre si sono incontrate, nel 2009, quando la Macedonia del Nord ha vinto per 2-0 quella notte.
Macedonia del Nord
Tuttavia, l’ultima volta che si sono scontrati a Laugardalsvollur un anno prima, è stata l’Islanda a conquistare la vittoria con un gol di Veigar Gunnarsson sufficiente per appianare la differenza. Anche se la Macedonia del Nord è attualmente terza nel girone, a soli due punti dalla Germania, la squadra affronta questa sfida dopo quattro partite senza vittorie. La nazione ha avuto un momento difficile durante Euro 2020 poiché ha subito sconfitte in ogni partita, schiantandosi nella fase a gironi mentre ha subito otto gol nel processo. Tuttavia, si sono ripresi bene con la loro ultima partita infrasettimanale, poiché gli uomini di Blagoja Milevski sono stati in grado di prendere un punto dall’Armenia in un pareggio a reti inviolate. La porta inviolata è stata un gradito miglioramento dal punto di vista difensivo e dopo aver assaporato il loro primo torneo importante quest’estate, saranno desiderosi di qualificarsi per un altro. La Macedonia del Nord avrebbe potuto iniziare il girone di qualificazione con una sconfitta, ma da allora i Lions hanno risposto bene, battendo il Liechtenstein 5-0 e battendo la Germania 2-1, con l’Islanda ora nel mirino.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Vidar Kjartansson è stato preferito ad Andri Gudjohnsen come attaccante principale contro la Romania, tuttavia, giovedì il giovane attaccante islandese ha giocato dalla panchina, il che potrebbe vederlo lavorare nella formazione iniziale contro i Lions. Dopo essersi assicurato la porta inviolata contro l’Armenia, non ci saranno probabilmente cambiamenti difensivi da parte di Milevski per la partita di domenica, con Ezgjan Alioski che sarà anche una minaccia offensiva dal retro. Giovedì Milan Ristovski è stato utilizzato come sostituto, a dimostrazione che la Macedonia del Nord ha opzioni al fianco di Adis Jahovic in termini di chi guiderà la linea. Nel frattempo, nel ruolo di centrocampo difensivo centrale, ci sarà probabilmente un altro inizio per Enis Bardhi che può fornire molte coperture per i quattro difensori dietro di lui.
Probabili formazioni Islanda-Macedonia del Nord
Iceland
Runarsson; Saevarsson, Hermannsson, Bjarnason, Thorarinsson; Bjarnason, Palsson, Baldursson; Gudmundsson, Kjartansson, Gudmundsson
North Macedonia
Dimitrievski; Alioski, Musliu, Ristovski, Velkovski; Bardhi, Churlinov, Elmas, Kostadinov, Trajkovski; Jahovic