― Advertisement ―

spot_img

Gp Miami: Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit

La Ferrari potrebbe utilizzare una nuova power unit in occasione del Gp di Miami. Il tutto per poter aiutare Charles Leclerc nella battaglia con...
HomeMotoriFormula UnoIsola: "Le vetture hanno quasi recuperato il carico"

Isola: “Le vetture hanno quasi recuperato il carico”

Mario Isola, Head of F1 & Car Racing Pirelli, è stato intervistato da Motorsport.com. Isola ha commentato le prestazioni delle vetture e delle mescole dopo i test pre-stagionali del Bahrain.

Gran premio dell’Arabia Saudita: ufficiale il layout del circuito

Isola: nel 2022 le vetture avranno meno velocità?

I test del Bahrain hanno presentato un primo quadro della stagione 2021 della Formula Uno. Nonostante le condizioni non ottimali della pista, le vetture hanno ottenuto e raccolto dati importanti in vista del primo gran premio stagionale. Ruolo chiave verrà giocato dalle mescole 2021 fornite dalla Pirelli. Secondo Mario Isola, le vetture hanno registrato valori reali solo nel terzo giorno di prove: “I valori reali sono quelli del terzo giorno e credo di poter affermare che le prestazioni non sono molto diverse da quelle dell’anno scorso. Le vetture hanno recuperato il 10 % del carico aereodinamico. La pista non era in condizioni adatte. La tempesta di sabbia non ha certamente aiutato. Dobbiamo considerare che molti non spingono come in qualifica quindi c’è sempre la tendenza a nascondersi. Le mescole morbide hanno fatto registrare i tempi migliori. Bisogna specificare anche che molti team non utilizzavano lo stesso carburante“.

I piloti hanno potuto provare tanti tipi di gomma; dalla C2 alla C5. In occasione del gran premio però, i team avranno a disposizione solo C2, C3 e C4: “La differenza tra C2 e C3 dovrebbe essere di mezzo secondo. Quattro decimi invece tra C3 e C4. Dipenderà molto dalla temperatura. I dati raccolti in pista devono essere in linea con quelli del simulatore che sono molto attendibili“.

F1 2021: Sky Sport riaccende i motori

Il 2022 porterà cambiamenti

Mario Isola ha chiarito anche cosa ci si deve aspettare in vista della stagione 2022: “Nel 2022 noi svilupperemo una gomma di 18 pollici mentre ora è di 13. Non prevediamo grandi novità ma la Formula Uno cerca sempre di contenere le potenzialità della vettura. Le 18 pollici sono state utilizzate lo scorso anno in F2. Ovviamente le vetture saranno meno pesanti rispetto a quelle del 2021 ma crediamo che potrebbe esserci una piccola perdita di velocità, in ogni caso sarà minima“.

Sui test con le scuderie per progettare al meglio le gomme per il 2022: “Abbiamo disegnato un piano bel delineato. Ovviamente il tutto considerando le 23 gare della stagione. Serve tanto lavoro e impegno in vista del 2022 e inoltre bisognerà provare su piste diverse senza dimenticare che dobbiamo lavorare alle intermedie e alle gomme da bagnato“.

Sito ufficiale F1.com