Mercoledì 1 settembre le Isole Faroe affronteranno Israele nel quarto turno delle qualificazioni ai Mondiali. I padroni di casa sono attualmente al quinto posto nel Gruppo F con un punto in tre partite, mentre gli ospiti avranno gli occhi su un posto per i playoff poiché sono terzi con quattro punti. Il calcio di inizio di Isole Faroe vs Israele è previsto alle 20:45.
Prepartita Isole Faroe vs Israele: a che punto sono le due squadre?
Israele
Israele faceva parte della Federcalcio asiatica quando si è qualificato per la sua prima e unica Coppa del Mondo nel 1970, ma mirerà a raggiungere il Qatar dopo che la Scozia gli ha negato un posto a Euro 2020 nei playoff. Gli uomini di Steve Clarke potrebbero rivelarsi ancora una volta la loro nemesi poiché attualmente occupano il secondo posto e la posizione di playoff nel Gruppo F dietro la capolista Danimarca. Israele ha pareggiato 1-1 con la Scozia a marzo, tra la sconfitta per 2-0 contro la Danimarca e la vittoria per 4-1 sulla Moldova. Quelle sono state le prime partite del manager Willibald Ruttensteiner come allenatore permanente, essendo stato il custode per la seconda metà del 2020. In 12 partite ha registrato quattro vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. Il nativo austriaco affronterà il suo paese d’origine sabato prima che Israele abbia probabilmente la partita più difficile del girone in trasferta in Danimarca martedì prossimo.
Isole Faroe
Tutte e tre le partite delle Isole Faroe di questo mese si giocheranno in casa dopo aver iniziato la campagna di qualificazione con tre trasferte a marzo: un pareggio per 1-1 con la Moldova, una sconfitta per 3-1 in Austria e una sconfitta per 4-0 in Scozia. Un pesciolino sia nella geografia che nel calcio, le Fr Øer sono classificate 114 al mondo e hanno vinto solo sette delle loro 70 precedenti partite di qualificazione ai Mondiali, ma negli ultimi anni sono state su una traiettoria verso l’alto. La nazione nordatlantica ha raccolto nove punti nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2018, il massimo che abbia mai registrato in una campagna di qualificazione. Successivamente, lo svedese Hakan Ericson è stato nominato allenatore nel 2019 e ha supervisionato quattro vittorie in 13 partite, dandogli la più alta percentuale di vittorie di qualsiasi allenatore nella storia del paese. Ciò include un 5-1 sul Liechtenstein nell’ultima partita di giugno, in cui Klaemint Olsen e Brandur Hendriksson Olsen hanno entrambi segnato una doppietta e Viljormur Davidsen ha segnato un rigore. Mercoledì sarà solo il quarto incontro tra Isole Faroe e Israele e il primo dal 2005; i tre precedenti hanno portato a due vittorie israeliane e un pareggio.
Tutte le notizie sui Mondiali in Qatar 2022
Ultime notizie
Hakan Ericson ha testato un nuovo sistema 4-5-1 durante le amichevoli delle Isole Faroe a giugno e, dopo una sconfitta di misura contro l’Islanda e una convincente vittoria sul Liechtenstein, dovrebbe mantenerlo per le partite di questo mese. Klaemint Olsen, il capocannoniere di tutti i tempi della Premier League delle Isole Faroe, dovrebbe essere l’unico frontman. Il difensore Rogvi Baldvinsson ha lasciato la squadra per infortunio ed è stato sostituito da Hordur Askham. Oltre la metà della squadra israeliana gioca nella massima serie, con nomi più riconoscibili tra cui Nir Bitton del Celtic e l’attaccante del PSV Eran Zahavi. Zahavi, 34 anni, ha iniziato la stagione con cinque gol in 10 partite con il PSV, ea sette gol mancano il record di marcatori di tutti i tempi del suo paese. Bitton torna in rosa dopo aver saltato le amichevoli di giugno, mentre tornano anche Dor Peretz (Venezia) e Moanes Dabour (Hoffenheim).
Probabili formazioni Isole Faroe vs Israele
Faroe Islands
Nielsen; Sorensen, Faero, Nattestad, Davidsen; S. Vatnhamar, Hansson, Andreasen, Hendriksson, M. Olsen; K. Olsen
Israel
Marciano; Arad, Tibi, Dgani; Nasa, Natkho, Peretz, Menahem; Solomon; Zahavi, Dabour