In testa al Gruppo 2 della Lega B, in vista dell’ultima partita di UEFA Nations League, Israele può conquistare la promozione battendo l’Albania sabato 24 settembre sera. In un gruppo dal quale la Russia è stata espulsa come parte del suo esilio internazionale, gli israeliani sono in testa con due punti di vantaggio sull’Islanda, mentre i loro ospiti sono ancora in attesa di una prima vittoria. Il calcio di inizio di Israele vs Albania è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Israele vs Albania: a che punto sono le due squadre
Israele
Questa settimana Israele accoglie a Tel Aviv l’ultima nazione classificata del Gruppo 2 con il destino interamente nelle proprie mani, essendo rimasta imbattuta nelle prime tre partite giocate in estate. Per la prima volta, i bianco-blu si trovano sull’orlo della promozione nella massima serie della Nations League, visto che hanno mantenuto un distacco di due punti dai rivali più vicini, l’Islanda, recuperando un pareggio per 2-2 a Reykjavik l’ultima volta. Due volte costretti a rimontare, un gol di Dor Peretz al 65° minuto si è rivelato sufficiente per portare a casa un punto, e alla squadra di Alon Hazan basterà aggiungerne altri tre questo fine settimana per raggiungere la Lega A.
Albania
Anche un pareggio o una sconfitta sarebbero sufficienti nel caso in cui l’Albania riuscisse a battere l’Islanda nell’ultima partita di martedì, ma Israele punterà sicuramente a conquistare la giornata al Bloomfield Stadium. Essendo rimasti imbattuti nelle ultime sei partite casalinghe, sono chiaramente favoriti per conquistare il primo posto nella loro sezione a tre nazioni, il che non solo li vedrebbe mischiarsi con i migliori giocatori d’Europa la prossima volta, ma anche compensare in parte il mancato raggiungimento di Qatar 2022. Come Israele, l’Albania si è classificata terza nel proprio girone di qualificazione alla Coppa del Mondo, ma è riuscita a superare una forte squadra ungherese per concludere la campagna dietro solo a Inghilterra e Polonia in classifica. Tuttavia, da quando la loro ricerca di un posto nelle finali mondiali di quest’anno si è conclusa, non sono riusciti a vincere nessuna delle cinque partite successive – tre amichevoli e due in Nations League. Dopo il pareggio con l’Islanda e la sconfitta in casa contro Israele, gli uomini di Edy Reja rischiano seriamente la retrocessione in Lega C, la terza fascia da cui sono stati promossi solo meno di due anni fa. Con due vittorie nelle ultime due partite, però, potrebbero addirittura guadagnarsi l’elevazione in Lega A, vista la natura del gruppo da cui la Russia è stata espulsa in primavera. L’ultima volta che hanno incontrato Israele, nella sconfitta all’Arena Kombetare di Tirana, Armando Broja ha portato gli albanesi in vantaggio dal dischetto allo scoccare del primo tempo, ma la partita è stata poi ribaltata da una doppietta di Manor Solomon. Un risultato simile li condannerebbe alla retrocessione sabato, quindi le Aquile devono lottare con le unghie e con i denti per evitare un simile destino.
Notizie dalle squadre
Dopo aver subito un grave infortunio al ginocchio subito dopo il suo arrivo al Fulham il mese scorso, Manor Solomon non è disponibile per Israele questa settimana, poiché continua il suo lungo percorso di recupero dopo l’intervento chirurgico. Manca anche il veterano Eran Zahavi, mentre Munas Dabbur si è recentemente ritirato dal calcio internazionale. Sebbene i padroni di casa possano ancora ricorrere all’attaccante del Real Valladolid Shon Weissman, anche la sua partecipazione a sabato è in dubbio, lasciando Alon Hazan con opzioni limitate nel terzo tempo. Pertanto, Liel Abada del Celtic è destinato a incrementare il suo numero di otto caps senior. Notizie migliori a centrocampo, dove Eden Kartzev rientra dalla sospensione che lo ha tenuto fuori dal pareggio per 2-2 contro l’Islanda, e potrebbe essere affiancato dal capitano del Maccabi Tel Aviv Dan Glazer al centro. Per l’Albania, invece, il difensore dell’Atalanta Berat Djimsiti è fuori gioco per l’infortunio alla gamba subito il mese scorso contro il Milan, mentre Odise Roshi e Keidi Bare sono stati esclusi; Marash Kumbulla della Roma non è stato convocato. L’attaccante del Watford è stato escluso dai convocati di Edy Reja a causa di uno stiramento al bicipite femorale di Rey Manaj, per cui Armando Broja – con quattro gol internazionali in 14 presenze – dovrebbe partire titolare. Il terzino della Lazio Elseid Hysaj è il capitano della squadra, mentre un altro dei nove giocatori italiani, Kristjan Asllani dell’Inter, spera di essere presente nel centrocampo degli ospiti. Etrit Berisha e Thomas Strakosha sono entrambi in panchina per i rispettivi club, quindi Reja ha un problema di selezione in porta.
Probabili formazioni Israele vs Albania
Possibile formazione iniziale di Israele:
Marciano; Dasa, Vitor, Goldberg, Leidner; Natcho, Kartsev, Glazer; Atzili, Baribo, Abada
Albania possibile formazione titolare:
Berisha; Ismajli, Veseli, Ajeti; Balliu, Abrashi, N. Bajrami, Asllani, Hysaj; Uzuni, Broja