Cercando di recuperare terreno sulle prime due del Gruppo I, Israele continua la sua ricerca di qualificazione a Euro 2024 lunedì 19 giugno, quando ospita Andorra al Teddy Stadium di Gerusalemme.
Dopo aver battuto la Bielorussia con una rimonta tardiva venerdì scorso, gli uomini di Alon Hazan si aspettano di registrare una serie di vittorie consecutive superando una delle più piccole d’Europa. Il calcio di inizio di Israele vs Andorra è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Israele vs Andorra a che punto sono le due squadre
Israele
Avendo raccolto un solo punto nelle due partite iniziali – un pareggio per 1-1 contro il Kosovo seguito da una sconfitta per 3-0 in Svizzera tre giorni dopo – Israele è rimasto indietro nella corsa alle prime due posizioni nel Gruppo I.
Ancora alla ricerca di un primo posto nella fase finale del Campionato Europeo, i bianco-blu sono partiti con grandi speranze di raggiungere il raduno continentale del prossimo anno in Germania, ma la pressione era alta durante il periodo internazionale di quest’estate.
Il massimo dei punti conquistati l’ultima volta a Budapest – dove la Bielorussia è stata costretta a giocare a causa del coinvolgimento del suo governo nella guerra in Ucraina – era quindi considerato essenziale, ma solo una svolta tardiva ha messo Israele sulla strada della prima vittoria della campagna.
Nonostante 29 tiri e più di due terzi del pallone, ci è voluto fino all’85° minuto perché Shon Weissman portasse gli israeliani in parità dal dischetto, dopo essere stati in svantaggio fin dalle prime fasi. Poi, la giovane stella Oscar Gloukh – trasferitosi al Red Bull Salisburgo all’inizio dell’anno – ha colpito nel tempo supplementare per negare alla Bielorussia anche un punto.
Non ha ancora raggiunto la finale di un torneo importante da quando ha raggiunto la Coppa del Mondo del 1970, Israele ha partecipato ai playoff per Euro 2020 ma è stato battuto dalla Scozia in semifinale. Per questo motivo, il tecnico Alon Hazan sa che per qualificarsi è necessario sfruttare il successo di venerdì – la prima vittoria dopo aver battuto l’Albania in UEFA Nations League lo scorso settembre -.
Andorra
Mentre Israele si è portato al terzo posto con cinque punti, Andorra si trova ora al quinto posto nella classifica del Gruppo I dopo tre partite, dopo la coraggiosa sconfitta con la Svizzera.
Nonostante il 15% di possesso palla, il piccolo principato ha spinto un membro confermato dell’establishment europeo fino in fondo all’Estadi Nacional, che ospita meno di 4.000 tifosi.
Il sostituto Marcio Vieira ha colpito a metà del secondo tempo venerdì, per ridurre il deficit di Andorra a un solo gol, ma alla fine sono stati sconfitti per 2-1 da una squadra svizzera esperta.
Dopo aver perso contro la Romania e pareggiato con il Kosovo nelle due partite iniziali, la fiducia nel campo dei Tricolori sta sicuramente crescendo, e finire sopra la Bielorussia nel computo finale è un obiettivo fattibile.
La vittoria in Israele è forse un’impresa troppo ardua, dato che Andorra ha vinto solo una partita di qualificazione ai Campionati Europei e da quando l’allenatore Koldo Alvarez è entrato in carica nel 2010 ha subito 81 sconfitte in 107 partite.
Notizie dalle squadre
Dopo che entrambi hanno avuto un grande impatto dopo essere arrivati dalla panchina in Ungheria, Oscar Gloukh e Shon Weissman potrebbero essere promossi nella formazione titolare di Israele lunedì sera.
Liel Abada del Celtic e Manor Solomon del Fulham dovrebbero tornare a giocare sulle ali, con i padroni di casa che probabilmente si schiereranno con una formazione d’attacco 4-3-3.
L’Alon Hazan si presenta alle qualificazioni di questo mese senza Doron Leidner per infortunio, mentre è assente anche il centrocampista del Maccabi Haifa Mahmoud Jaber.
Andorra, invece, schiererà una linea difensiva a cinque uomini per cercare di ostacolare un’altra delle principali contendenti del Gruppo I per un posto a Euro 2024.
Mentre il 43enne capitano Ildefons Lima – che vanta 135 presenze internazionali – è generalmente limitato a un ruolo di sostituto in questi giorni, lo spagnolo Max Llovera dovrebbe guidare la retroguardia degli ospiti.
Il gol di Marcio Vieira di venerdì potrebbe aiutarlo a conquistare il suo 121° cap senior dall’inizio, ma Koldo Alvarez dovrebbe schierare una squadra simile a quella schierata contro la Svizzera.
Probabili formazioni Israele vs Andorra
Possibile formazione iniziale di Israele:
Glazer; Dasa, Goldberg, Shlomo, Davidzada; Gloukh, Peretz, Abu Fani; Solomon, Weissman, Abada
Andorra possibile formazione titolare:
Alvarez; C. Rubio, Garcia, Llovera, Alavedra, San Nicolas; Alaez, Rebes, Vales, Cervos; Rosas