― Advertisement ―

spot_img
HomeAltri SportISSF - Alla Cina il primo oro delle Olimpiadi di Parigi 2024

ISSF – Alla Cina il primo oro delle Olimpiadi di Parigi 2024

Per la Cina il primo oro delle Olimpiadi di Parigi 2024 grazie alla vittoria per 16-12 dei suoi adolescenti campioni del mondo Huang Yuting, 17 anni, e Sheng Lihao, 19 anni, sui coraggiosi avversari della Repubblica di Corea Keum Jihyeon e Park Hajun, 24 anni.

Alla Cina il primo oro, e la prima medaglia a chi?



La prima medaglia dei Giochi di Parigi è andata ai kazaki Alexandra Le e Islam Satpayev, che hanno sconfitto i tedeschi Anna Janssen e Maximilian Ulbrich, numero uno al mondo, per 17-5 nella medaglia di bronzo, assicurandosi la prima medaglia olimpica del loro Paese dai Giochi di Atlanta del 1996.



La finale è stata una gara perfetta per produrre un risultato così storico



La coppia coreana si è ostinatamente rifiutata di permettere ai rivali di passare in vantaggio, anche se dopo 11 dei 16 round previsti Huang e Sheng – che ora ha vinto l’oro dopo essere diventata la più giovane medaglia olimpica di sempre nel tiro a segno conquistando l’argento nella carabina ad aria compressa 10m ai Giochi di Tokyo all’età di 16 anni – conducevano per 14-8, dovendo vincere solo un altro round per assicurarsi il totale della vittoria.

Ma la coppia cinese ha dovuto attendere altri tre round per realizzare le proprie ambizioni parigine, perché Keum, medaglia d’oro ai Mondiali di Baku di quest’anno, e Park, che ha ottenuto il bronzo nella gara maschile agli stessi Mondiali, hanno mantenuto i nervi saldi.

I coreani hanno vinto il 12° turno di tiro con un totale combinato di 21,0 per riportare il punteggio sul 10-14, a quel punto la Cina ha chiamato un time-out di un minuto.

La Corea aveva già usato il time-out dopo essere andata sotto per 6-2 dopo quattro round, ma l’allenatore sembra aver sfruttato meglio questa seconda opportunità scherzando con i suoi ragazzi.

A prescindere dalla psicologia, sono stati i coreani a rispondere meglio alla ripresa delle gare in un’atmosfera carica di tensione al centro nazionale di tiro francese di Chateauroux.

Al 13° turno la Cina ha ottenuto un punteggio di 20,7, ma due 10,7 – a cui mancano solo 0,02 punti per raggiungere la perfezione – hanno permesso alla Repubblica di Corea di riportare il punteggio sul 12-14. La partita per la medaglia d’oro è iniziata…

Un altro superbo punteggio di 21,1 da parte dei coreani nel turno successivo non è stato tuttavia sufficiente a evitare la sconfitta, poiché i loro giovani rivali hanno mostrato una compostezza senza età per registrare un totale combinato di 21,5 che ha reso la loro mattinata d’oro, con Huang, il più giovane atleta in azione, che ha segnato un 10,8 e Sheng che ha registrato 10,7.

Un risultato da campioni del mondo e ora anche da campioni olimpici.

La Cina ha così conservato il titolo olimpico, dopo aver vinto questa gara al suo debutto olimpico a Tokyo tre anni fa grazie a Yang Qian e Yang Haoran.

Prima Le, 20 anni, e il 25enne Islam Satpayev hanno dato vita a una prestazione dominante per conquistare la prima medaglia dei Giochi e riportare la loro nazione sulla mappa delle medaglie negli sport di tiro ai Giochi, 28 anni dopo i due argenti di Sergey Belyayev e il bronzo di Vladimir Vokhmyanin ad Atlanta.

Dopo aver pareggiato sul 4-4, la Germania ha perso il round successivo e si è trovata sotto per 4-6. A quel punto ha chiamato il time-out. Ma è stata la coppia kazaka a trarre i maggiori benefici dall’interruzione, producendo un totale combinato di 21,6 – a soli 0,02 dal punteggio perfetto – per spingere il punteggio sull’8-4, e poi sul 10-4.

Janssen e Ulbrich sono riusciti a dimezzare il turno successivo, con un totale di 21,3 per entrambe le squadre, ma poi è stato tutto kazako, che ha vinto tre turni consecutivi.