Il ritorno di Jannik Sinner è sempre più vicino. Il numero uno del tennis mondiale si prepara a rientrare in campo in occasione degli Internazionali d’Italia 2025, in programma a Roma dal 7 al 18 maggio, dopo aver scontato i tre mesi di squalifica per doping. Il torneo del Masters 1000 di Roma rappresenterà il primo appuntamento ufficiale per il tennista azzurro, determinato a difendere il primo posto nel ranking ATP e a rilanciare la propria corsa nella Race verso le ATP Finals.
Sinner torna ad allenarsi: è decaduto il divieto federale
Il primo passo concreto verso il rientro Sinner lo ha compiuto domenica 13 aprile, quando è decaduto il divieto di allenarsi presso le strutture federali, sia in Italia che all’estero. Un ritorno quasi completo alla normalità per l’azzurro, che in questi mesi si è mantenuto in forma lavorando in palestra e dedicandosi a momenti di svago con la famiglia e gli amici.
Classifica ATP: Sinner ancora numero uno nonostante l’assenza
Nonostante i tre mesi di stop, Jannik Sinner è rimasto in vetta alla classifica ATP. Nessuno degli inseguitori è riuscito a superarlo. Carlos Alcaraz, vincitore del Masters 1000 di Montecarlo 2025 dopo il trionfo su Lorenzo Musetti in finale, ha superato Zverev e si è piazzato al secondo posto, ma ancora lontano dai punti necessari per insidiare il primato di Sinner.
Attualmente, la situazione nella classifica ATP aggiornata è:
- 1° Sinner
- 2° Alcaraz (7595 punti, -125 da Zverev)
- 3° Zverev
Race to Turin: Alcaraz supera Sinner nella classifica ATP Finals 2025
Se nella classifica generale Sinner mantiene il primato, nella Race to Turin 2025 – che considera solo i punti ottenuti nell’anno solare e determina l’accesso alle ATP Finals – Carlos Alcaraz ha effettuato il sorpasso. Con 2410 punti, lo spagnolo è attualmente primo nella Race, seguito da Sinner con 2000 punti.
Alcaraz potrebbe incrementare il vantaggio in occasione dell’ATP 500 di Barcellona, in programma prima dell’inizio degli Internazionali di Roma.