― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeAltri SportJasmine Harrison: la ragazza che ha sfidato l'Atlantico

Jasmine Harrison: la ragazza che ha sfidato l’Atlantico

Si chiama Jasmine Harrison, ha 21 anni e viene dall’Inghilterra. È la donna più giovane ad avere remato attraverso l’Oceano Atlantico scrivendo così un nuovo record. Primato battuto dalla Harrison che prima deteneva Katie Spoz, americana 22enne che aveva percorso la stessa tratta. Harrison è partita dalle Isole Canarie, più precisamente da La Gomera ed è arrivata ad Antigua, nei Caraibi.


Gertrude Ederle, la nuotatrice che attraversò la Manica


Jasmine Harrison, chi è l’atleta da record?

Jasmine Harrison nella vita di tutti i giorni è un insegnante di nuoto part-time. Non solo, lavora anche come barista a Thirsk nel nord dello Yorkshire, vicino a Leeds. L’anno scorso decide di compiere l’impresa. Remare completamente da sola, nell’Oceano Atlantico. La giovane donna inglese oltre a voler sfidare se stessa e i propri limiti, desiderava un periodo di pausa. No social networks, no cellulari, no brutte notizie, niente di niente, solo il rumore del mare. 4828 i chilometri percorsi, 70 i giorni trascorsi prima di arrivare a destinazione. Si mette in mare il 12 dicembre 2020 e poco più di due mesi dopo giunge dall’altra parte del mondo. La tabella di marcia di Jasmine era impostata in modo tale da permetterle di avanzare verso la propria meta ma anche di riposare il necessario. Due ore remava, due ore dormiva.

Il viaggio oltre ad essere stato molto difficoltoso, è stato reso memorabile anche da alcune disavventure che però non hanno gettato la 21enne nello sconforto. L’infortunio al gomito, poi la barca su cui viaggiava si è capovolta, poi ha rischiato di scontrarsi con un’altra imbarcazione. Fortunatamente l’atleta è sempre rimasta in contatto con la madre, tramite telefono satellitare, che le dava carica e forza anche nei momenti più duri. Grazie alla sua impresa Jasmine ha raccolto 10.000 sterline che devolverà in beneficienza. BlueMarine e ShelterBox le due organizzazioni scelte. La prima si occupa di combattere la pesca invasiva mentre la seconda si dedica alle persone rimaste coinvolte in disastri naturali. Dopo essere giunta ad Antigua, Jasmine Harrison ha detto: “Voglio ispirare le persone a fare qualcosa al di là della comfort zone e fare qualcosa per cambiare il mondo”.