Il giornalista del “The Guardian” Jonathan Liew è stato riconosciuto come “miglior scrittore sportivo” ai British Sports Journalism Awards. Partecipano alla festa anche Andy Bull e Tom Jenkins, sempre del “The Guardian”.
Cosa ha detto Patrick Collins su Jonathan Liew?
Patrick Collins, presidente dell’associazione dei giornalisti sportivi, ha rilasciato una dichiarazione al momento della premiazione.
“È sempre stato un metro di misura per i grandi scrittori sportivi britannici riuscire a sgonfiare l’ego di giocatori, manager e funzionari più pomposi. Il nostro vincitore lo fa con uno stile abbondante. E il nostro vincitore scrive anche con sincera intuizione ed emozione su questioni che collegano lo sport alle notizie internazionali più dure come l’uccisione di George Floyd “. Liew vince dunque meritatamente il John Bromley Trophy. Si tratta del suo primo riconoscimento in tutta la carriera. Una carriera iniziata nel 2009 al Daily Telegraph e proseguita poi nel The Indipendent, fino all’arrivo al The Guardian. Il suo stile inconfondibile l’hanno di fatto consacrato.
Gloria anche per Andy Bull e Tom Jenkins
Non c’è stata gloria solo per Jonathan Liew. Hanno partecipato alla festa anche due suoi colleghi: Andy Bull e Tom Jenkins. Il primo ha vinto il premio come scrittore di lungometraggi sportivi dopo una serie di incredibili lavori sul rugby e sul cricket. La sua scrittura di livello e la freschezza delle sue idee sono state decisive per l’assegnazione del premio.
Tom Jenkins invece vince il premio “away from the action”, lontano dall’azione. Il giornalista infatti ha scattato una fotografia molto particolare L’immagine ritrae dei tifosi del Canvey Island che osservano la loro squadra giocare contro il Boreham Wood nel secondo turno di FA CUP. Il tutto sotto una pioggia scrosciante.
Inoltre hanno anche ricevuto il premio d’argento nella categoria relativa allo scoop. I due sono stati protagonisti di un importante articolo sul rapporto tra il rugby e le crisi demenziali.