fbpx

Jonathan Rea escluso dai BBC Awards! I nordirlandesi protestano

Date:

Jonathan Rea è autore di una stagione eccezionale, tuttavia non è bastato per ottenere il miglior riconoscimento nella madrepatria. In data di oggi, infatti, è stata pubblicata la rosa dei candidati al BBC Sports Personality of the Year, gli oscar dello sport organizzati dalla TV di stato britannica. Ma il nome di Rea non c’è.

Fin qui, niente di strano. Capita che un giudice di gara sacrifichi un nome illustre per fare spazio ad un altro. La vera notizia è che i fan nordirlandesi abbiano protestato vivamente contro tale scelta. Alcuni personaggi illustri hanno preso una posizione molto forte, di quelle che non ti aspetti.

Il primo è stato Jeremy McWilliams, vecchia gloria del motomondiale e anche lui nordirlandese. L’ex pilota Aprilia ha dichiarato che è inaccettabile non includere un campione come Rea tra i candidati a questo prestigioso premio, ed ha lanciato l’idea di biocottare l’evento. Phillip McAllen, altro centauro nordirlandese specialista delle corse su strada, ha a sua volta dichiarato di non capire tale decisione. E si è accodato anche lui alla proposta di McWilliams.

Di fronte a queste prese di posizione, la BBC si è giustificata, dicendo che la mancata candidatura di Jonathan Rea dipende da una scelta dei giudici, chiamati a scegliere tra un parterre di sportivi di grande qualità. Una dichiarazione di circostanza, che non convincerà mai del tutto i fan dell’asso Kawasaki.

Si, perché ignorare uno dei più apprezzati sportivi dell’Irlanda del Nord è avvenuto in un momento d’oro della sua carriera. Rea quest’anno ha conquistato il quinto titolo nel mondiale Superbike, in condizioni veramente difficili. La competitività della Ducati lo ha colto di sorpresa, ma non si è lasciato abbattere dalle difficoltà e ha trionfato. Quest’anno, più che in ogni altra occasione, avrebbe senza dubbio meritato un riconoscimento.

Senza Jonathan Rea, i candidati al BBC Awards 2019 sono comunque di qualità. Tra i sei finalisti ci sarà anche Lewis Hamilton, fresco di titolo mondiale in F1 e reduce dall’ultima fatica stagionale ad Abu Dhabi.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...

Odermatt vince il primo super-G maschile della stagione a Lake Louise

Lo sciatore svizzero Odermatt ha conquistato il primo super-G...

Ottava giornata Basket Serie A 2022/2023: il punto

La Virtus Bologna sembra non conoscere avversari e coglie...

14esima giornata Serie B 2022/2023: il punto

Dopo gli anticipi del sabato, che hanno visto...