Juventus-Benevento 0-1. Risultato sorprendente e inatteso alla vigilia ma che i sanniti ottengono con merito contro una Juventus troppo brutta per essere vera. La rete decisiva è siglata da Gaich ad un quarto d’ora dal termine che spegne definitivamente la rinccorsa dei bianconeri al titolo e regala una vittoria storica alla sua società.
Che scelte hanno fatto i due tecnici?
Pirlo rilancia Arthur dal 1′ a centrocampo al fianco di Rabiot con Chiesa e Kulusevsky sugli esterni. In avanti Morata e Ronaldo, mentre in difesa, davanti a Szczney, ci sono Danilo e e Bernardeschi sugli esterni, Bonucci e De Light al centro.
Inzaghi sceglie il 3-5-2 con Gaich e Lapadula coppia d’attacco. Centrocampo folto con Hatemay, Viola e Ionita, mentre Improta e Foulon sono gli esterni. In porta Montipo’, a guardia del quale agiscono Tuia, Caldirola e Barba.
Primo tempo
Ritmi alti nella prima frazione per merito soprattutto dell’atteggiamento compatto del Benevento. Il primo squill, però, è dei padroni di casa con Ronaldo con un destro ad incrociare. Poco dopo ci prova Danilo che colpisce a botta sicura ma senza trovare la porta. I campioni d’Italia soffrono comunque le incursioni dei sanniti che per poco non vanno in vantaggio con Gaich, che non arriva a correggere sottomisura un cross di Improta. Al 38′, viene annullato per fuorigioco un goal a Ronaldo. Poco prima dell’ intervallo, Morata sciupa una favorevole occasione calciando alle stelle una corta respinta di Montipo’.
Il secondo tempo di Juventus-Benevento
Anche ad inizio ripresa la prima conclusione è dei bianconeri con un diagonale che si perde alto. Poco dopo è Kulusevsky a provarci ma strozza troppo il tiro da posizione favorevole. Ronaldo prova a suonare la carica ma la sua girata si perde sul fondo. Fatica la Juventus a trovare il varco giusto contro un Benevento arroccato dietro la linea della palla. Ma i sanniti sfruttano una clamorosa ingenuità di Arthur che regala palla a Gaich per battere Szczney. Pirlo rivoluzione il centrocampo inserendo Bentancur e Mckennie perArthur e Rabiot ma il risultato non cambia più.
Il Tabellino
JUVENTUS (4-4-2): Szczney, Danilo, Bonucci, De Light, Bernardeschi, Chiesa, Arthur, Rabiot, Kulusevsky, Morata, Ronaldo. All. Pirlo
BENEVENTO(3-5-2): Montipo’, Tuia, Caldirola, Barba, Imprita, Hatemay, Viola, Ionita, Foulon, Gaich, Lapadula. All. Inzaghi
Arbitro: Abisso(Palermo)
Marcatore: 75′ st, Gaich(B)