Kilian Jornet e il record
Kilian Jornet il record su pista di 303 km in 24 ore

“L’idea è di uscire un’altra volta dalla mia comfort zone, è divertente scoprire le esperienze diverse che posso realizzare.” Così Kilian Jornet, l’uomo dai mille record scende dalle montagne per gareggiare in pista pronto a stupirci con un’impresa sovrumana: affrontare e declassare il record di Yiannis Kouros imbattuto dal 1997: 303,506 km alias 759 giri di pista, in 24 ore.

In cosa consiste il record?

Definito “selvaggio” dallo stesso Kilian Jornet, il record consisterà nel percorrere 303km per 24 ore su una pista di 400 metri a Mandalen in Norvegia rinominata “Phantasm 24”, nome attribuito dalla Salomon per il lancio delle nuove scarpe da corsa in piano. Durante l’impresa, Kilian cambierà direzione ogni 4 ore cercando di effettuare più di 759 giri per battere il record. Si prospetta una sfida anche contro il freddo a causa delle rigide temperature norvegesi.

Quando partirà l’impresa di Kilian Jornet

La data di partenza per battere questo record, non è ancora certa ma si prevede l’inizio della sfida il 21 o 22 novembre. Un’impresa dettata dalle normative anti covid-19 e perciò senza pubblico, ma trasmessa dal vivo sul sito creato apposta dalla Salomon. “Sono così tanti chilometri che non riesco nemmeno a immaginarli, ho studiato la gara di Yiannis e conosco la velocità che devo mantenere ogni ora” ha dichiarato Jornet.

Gli allenamenti per battere il record

Abituato a gareggiare su terreni ripidi, impervi e spesso innevati, Kilian si è concentrato sulla riduzione degli infortuni che potrebbero presentarsi con la corsa continua sul terreno piatto. Essendo un’atleta di montagna, è facilitato nell’allenamento di cardio e resistenza ma non in quello relativo alle velocità. Infatti, spiega Jornet “Per prepararmi ho svolto tre giorni di allenamento sulla velocità ogni settimana su pista o su strada“. Ancora una volta, Kilian lascerà i fan con il fiato sospeso e con un’unica domanda: riuscirà a battere questo record sovrumano?

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20