― Advertisement ―

spot_img

Lituania vs Romania – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Dopo aver conquistato la vetta del Gruppo 2 della Lega C, martedì 15 ottobre la Romania visiterà la Lituania, ultima in classifica, nella UEFA...
HomeCalcio InternazionaleNations LeagueKosovo vs Cipro - pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Kosovo vs Cipro – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Continuando la loro ricerca della promozione in UEFA Nations League, Kosovo e Cipro si incontrano martedì 15 ottobre sera al Pristina City Stadium. Separati da tre punti nella classifica del Gruppo 2 della Lega C, i padroni di casa si trovano al secondo posto dopo la vittoria nel fine settimana, mentre gli ospiti sono indietro dopo una pesante sconfitta in casa. Il calcio di inizio di Kosovo vs Cipro è previsto alle 20:45


Anteprima della partita Kosovo vs Cipro a che punto sono le due squadre


Kosovo


Il Kosovo ha lasciato Kaunas con il massimo dei punti sabato, battendo la Lituania per 2-1 e ottenendo così una doppia vittoria nel Gruppo 2, con le reti dell’ala del Lille Edon Zhegrova e di Ermal Krasniqi dello Sparta Praga a cavallo dell’intervallo.
I padroni di casa hanno ridotto il vantaggio all’84° minuto, in seguito a un clamoroso errore del portiere Amir Saipi, che si è poi riscattato con un’importante parata in extremis.
Il risultato è che il Kosovo occupa ancora il secondo posto in classifica, a tre punti dalla Romania, leader del girone, ed è in corsa per i playoff promozione quando la fase a gironi si concluderà il mese prossimo.
L’allenatore Franco Foda ha ottenuto tre vittorie su sei dal suo arrivo a febbraio e, con le partite in casa contro le ultime due del gruppo ancora da disputare, i dardaniani saranno fiduciosi di poter risalire in Lega B.
Al 104° posto nella classifica mondiale della FIFA, il Kosovo è stato sconfitto all’esordio per 3-0 contro la Romania, ma ha poi interrotto una striscia di tre sconfitte vincendo per 4-0 a Cipro il mese scorso; ora cerca di ripetere il risultato in casa.

Cipro


Dopo la brutta sconfitta di settembre – la terza consecutiva in Nations League contro il Kosovo nell’arco di tre anni – Cipro non è riuscita a riprendersi quando è tornata in azione nel fine settimana.
Tre gol di scarto prima dell’intervallo contro la Romania, sono stati infine sconfitti per 3-0 dai finalisti di Euro 2024 a Larnaca, il che significa che ora hanno perso ognuna delle loro ultime sei partite competitive in casa con un punteggio aggregato di 19-1.
A metà della loro ultima campagna di Nations League, la nazione che occupa il 123° posto nell’ultima classifica mondiale della FIFA è terza nel Gruppo 2 e rischia ancora la retrocessione.
La Lituania, però, non ha ancora raccolto un punto, il che significa che la squadra di Sofronis Avgousti ha un cuscinetto tra sé e l’ultimo posto; e con il secondo posto che vale l’accesso ai playoff, la promozione non è del tutto impossibile.
Tuttavia, Cipro ha subito 11 gol in tre incontri con il Kosovo fino ad oggi, e la forma attuale suggerisce che potrebbero lottare per mantenere un foglio pulito a Pristina.

Notizie dalle squadre


Martedì il Kosovo sarà di nuovo privo del capocannoniere di tutti i tempi Vedat Muriqi: l’attaccante del Maiorca – che ha portato a 28 il suo palmarès internazionale segnando una doppietta nell’incontro del mese scorso con Cipro – è ancora fermo per un infortunio muscolare.
In assenza del suo talismano, l’attacco dei padroni di casa dovrebbe essere guidato da Albion Rrahmani, probabilmente supportato da Milot Rashica e Edon Zhegrova.
Poiché Elvis Rexhbecaj deve scontare una sospensione, Muharrem Jashari potrebbe entrare a centrocampo, mentre il portiere dell’Ipswich Town Arijanet Muric spererà di ritrovare il suo posto tra i pali.
Nel frattempo, Cipro potrebbe fare dei cambiamenti dietro, avendo subito sette gol nelle ultime due partite, ma il suo uomo principale davanti dovrebbe rimanere lo stesso.
L’attaccante dell’AIK Ioannis Pittas ha una media di oltre un gol a partita nell’Allsvenskan di quest’anno e si prevede che sarà ancora lui a guidare la linea, insieme all’attaccante dell’Hellas Verona Grigoris Kastanos.

Probabili formazioni Kosovo vs Cipro

Possibile formazione iniziale del Kosovo:
Muric; Vojvoda, Am. Rrahmani, Aliti, Rrudhani; Jashari, V. Berisha; Zhegrova, Muslija, Rashica; Al. Rrahmani


Cipro possibile formazione iniziale:
Mall; Karo, Gogic, Laifis, Ioannou; Kousoulos, Charalampous; Loizou, Kastanos, Tzionis; Pittas

Pronostico Kosovo vs Cipro


Cipro non solo ha un pessimo record contro la controparte kosovara, ma è anche in una chiara spirale negativa.
Anche in assenza del loro attaccante di punta, i padroni di casa hanno lo slancio dalla loro parte e dovrebbero battere avversari che abitualmente faticano a tenere chiusa la porta di casa.