― Advertisement ―

spot_img

Salernitana vs Fiorentina: probabili formazione e dove vederla

Gara valida per la trentatreesima giornata del campionato italiano Serie A 2023/2024. I granata, ormai già retrocessi, cercheranno di salvare almeno l'onore contro i...
HomeBasket-L' Olimpia Milano demolisce Tortona e vince la Coppa Italia

-L’ Olimpia Milano demolisce Tortona e vince la Coppa Italia

È l’Olimpia Milano a trionfare in Coppa Italia bissando cosi il successo dello scorso anno. Nella finale giocata alla Vitifrido di Pesaro, i meneghini fanno un sol.boccone della matricola Tortona 78-61, portandosi a casa l’ottavo trofeo nazionale della sua storia.

-L’ OLIMPIA MILANO VINCE LA COPPA ITALIA: COME È ANDATA LA FINALE CON TORTONA?

Milano bissa il successo dello scorso anno battendo un’ottima Tortona, che si consola con il raggiungimento di una finale da neopromossa. I meneghini partono forte chiudendo il primo quarto sul 25-13. Tortona reagisce subito trascinata da un super Macura portandosi ad un solo punto in avvio di terzo quarto. Ma la rimonta non si completa e l’Armani può rimettere di nuovo a distanza di sicurezza gli avversari. In avvio dell’ultimo quarto, il vantaggio sale a +12. Il finale è pura accademia per Milano che può trionfare ancora.

Il commento di Ettore Messina(coach Olimpia Milano)

Queste le parole di coaxh Ettore Messina dopo il trionfo in Coppa Italia: “E’ stata una Coppa molto dura perchè abbiamo giocato la prima gara contro Sassari che ha potenzialità indubbie e infine abbiamo sudato molto contro le due rivelazioni, due squadre allenate da due giovani allenatori che stanno facendo bene e sono un’iniezione di fiducia per tutta la nostra categoria. La partita è stata decisa una volta di più dalla nostra difesa perchè loro qui stavano segnando più di 90 punti per gara e hanno giocatori che, se gli lasci un metro, fanno canestro. Invece gli abbiamo tolto gran parte dei tiri migliori. Nel primo tempo abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi e poi commesso qualche sciocchezza come un fallo su tiro da tre. Nel secondo tempo siamo partiti male in attacco ma poi abbiamo costruito buoni tiri, mosso la palla. Quando le percentuali sono salite abbiamo fatto il break decisivo. Sono contento di aver giocato così davanti al Sign. Armani e Leo Dell’Orco. Questo ci darà fiducia per andare avanti. Non eravamo cretini quando abbiamo perso in Supercoppa e non siamo campioni del mondo ora ma siamo solidi e recupereremo Shields e Mitoglou. Dovremo riequilibrare la squadra ma se miglioriamo anche un cinque percento sarà un passo avanti importante. Siamo stati fedeli a noi stessi muovendo la palla e difendendo. Ringrazio i miei quattro assistenti che sono un aiuto enorme per me sia dal punto di vista tecnico che psicologico e organizzativo: a loro devo molto”.

-Coppa Italia Basket 2022: Milano e Tortona in finale