Nemmeno il tempo che la UEFA comunicasse le sue decisioni che la Federcalcio tedesca( DFL) ha già pronto il piano per riprendere a giocare. Nella videoconferenza che si è tenuta oggi, la DFL insieme ai 20 club tedeschi hanno raggiunto l’unanimità per riprendere la Bundesliga il 9 maggio.
Tutto però dipende dal governo tedesco infatti. Sebbene i club abbiano già dato l’ok alla ripresa, la DFL aspetta di conoscere la decisione del governo che deciderà in collaborazione con il Robert Koch Institute (centro di malattie infettive tedesco).
Le misure precauzionali
La Bundesliga si prepara al cambiamento forzato per le rimanenti 9 partite di campionato. Ecco elencate le misure precauzionali:
- le persone coinvolte saranno massimo 300 tra addetti ai lavori, giornalisti e operatori televisivi
- gli atleti non saranno più accompagnati dai bambini
- non ci saranno strette di mano e foto di gruppo
- la DFL effettuerà circa 25 mila test per un costo di 2.5 milioni di euro. Tutti i giocatori dovranno sottoporsi al tampone per rilevare la non positività al covid-19. Il test dovrebbe essere eseguito una volta a settimana
La Bundesliga è pronta per ricominciare. Il campionato tedesco è fermo dal 13 marzo anche se la maggior parte dei club non ha mai smesso di allenarsi. Si attende solo l’ok del governo. In caso il governo non confermasse la ripresa del campionato seguendo le misure precauzionali della federcalcio tedesca, la Bundesliga potrà ritenersi conclusa. In caso contrario le 9 partite rimanenti verranno giocate e il campionato si concluderà entro il 21 giugno.