La Conmebol( il massimo organismo calcistico sudamericano corrispondente all’ Uefa) in accordo con la Fifa, ha rinviato a data da destinarsi le prossime gare di qualificazione sudamericane ai Mondiali del Qatar 2022 previste per fine marzo.

Quando verranno recuperate le gare di qualificazione?

Spetterà alla Fifa adesso riprogrammare il calendario in collaborazione con la Conmebol e le federazioni asociate. Una La decisione di annullare le gare di fine mese è dovuta all’evolversi della pandemia di Covid-19 che non consente ai club europei di fornire i propri giocatori alle Nazionali. In un primo momento si era pensato di far svolgere gli incontri regolarmente solo con i giocatori locali, ovvero quelli tesserati per i club sudamericani, ma poi ha prevalso la linea del buon senso. Quel che è certo è che i giocatori sudamericani rimarranno in Europa.

Il comunicato della Conmebol

Questo il comunicato ufficiale della Conmebol apparso sul proprio profilo Twitter: “Il consiglio della Conmebol ha deciso di rinviare la doppia giornata delle Qualificazioni a Qatar 2022 prevista per fine marzo. La decisione è legata all’impossibilità di contare in tempo e forma con tutti i giocatori sudamericani “.

La Fifa analizzerà la riprogrammazione delle giornate , coordinandosi con la Conmebol e con le associazioni membro. In breve verranno studiate diverse opzioni per la realizzazione delle partite”.

La Copa America è rinviata al 2021

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20