― Advertisement ―

spot_img

Il Milan vince sulla Lazio in Zona Cesarini

Una delle partite della 34esima giornata del campionato di Serie A, era Lazio - Milan che si è giocata questa sera, domenica 24 aprile,...
HomeTennisLa Coppa Davis si potrebbe disputare a Torino

La Coppa Davis si potrebbe disputare a Torino

Il tennis è uno degli sport più seguiti, riesce ad incollare i telespettatori allo schermo e i tennisti danno sempre grande spettacolo quando si sfidano. Le sue competizioni e Grandi Slam riuniscono gli atleti più talentosi del mondo ma c’è anche un’altra gara molto prestigiosa. La Coppa Davis che quest’anno potrebbe tenersi in Italia.


André Agassi: “Nel tennis non esiste il GOAT, ciascuna superficie ha il suo”


La Coppa Davis si terrà in Italia?

La Coppa Davis è la più grande competizione di tennis maschile, si gioca a squadre, è a livello mondiale ed è organizzata dalla Federazione Internazionale Tennis. È delle ultime ore la notizia che quest’anno il torneo si potrebbe disputare anche in Italia. Torino la città scelta, il luogo si presume possa essere il PalaAlpitur. La squadra italiana potrebbe giocare le sfide del proprio gruppo, contro Stati Uniti e Colombia, in Piemonte. Nel 2019 la Coppa Davis si è giocata in Spagna a Madrid, più precisamente sui campi della Caja Mágica. Lo scorso anno invece, la pandemia ha costretto all’annullamento del torneo. Importanti però sono le qualificazioni del 2020 perchè le 12 squadre vincitrici, le semifinaliste del 2019 e le due wild card, costituiscono le 18 nazioni che si contenderanno il titolo quest’anno. Sono sei i Gruppi che gareggeranno per la Coppa.

  • GRUPPO A: Spagna, Ecuador, Russia
  • GRUPPO B: Canada, Kazakistan, Svezia
  • GRUPPO C: Francia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca
  • GRUPPO D: Croazia, Australia, Ungheria
  • GRUPPO E: USA, Italia, Colombia
  • GRUPPO F: Serbia, Germania, Austria

Binaghi: “Stiamo lavorando per portare la Coppa a Torino”

Il Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, è intervenuto a GR Parlamento nel programma “La Politica nel Pallone”: “Abbiamo partecipato a una gara indetta dalla federazione internazionale. Stiamo facendo di tutto per cercare di portare a Torino anche la nostra nazionale. Vorrebbe dire giocare in casa non solo tutto il girone, che ci contrappone a Stati Uniti e Colombia, ma anche l’eventuale quarto di finale, che ci spalancherebbe le porte per la semifinale di Madrid. Lo stiamo facendo non tanto per portare il grande tennis a Torino, che ci sarà già nella settimana precedente, ma per portare un vantaggio alla nostra nazionale, che non si pone limiti. Vogliamo dare un vantaggio ai nostri giocatori”.

Inoltre un’altra novità che riguarda la Coppa Davis di quest’anno è che le finali del torneo si potrebbero svolgere in più sedi: Madrid, Vienna e Torino. Le semifinali invece si terranno solo in Spagna, alla Caja Mágica di Madrid.