― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoLa coppia Mercedes Hamilton e Russell sale sul podio di Barcellona, mentre...

La coppia Mercedes Hamilton e Russell sale sul podio di Barcellona, mentre Verstappen conquista la quinta vittoria stagionale.

MAX VERSTAPPEN ha ottenuto una vittoria dominante nel Gran Premio di Spagna, mentre Lewis Hamilton e George Russell sono arrivati secondo e terzo per la Mercedes.

Verstappen ha guidato tutti i 66 giri sul Circuito di Catalunya di Barcellona per registrare la sua quinta vittoria in sette gare e allungare il suo vantaggio in campionato.

Hamilton, partito quarto, ha concluso al secondo posto, mentre il compagno di squadra Russell ha completato il podio in un pomeriggio di grande successo per le Frecce d’Argento.

Sergio Perez si è assicurato il quarto posto dopo aver preceduto Carlos Sainz della Ferrari a una dozzina di giri dalla fine.

Il vantaggio di Verstappen sul compagno di squadra della Red Bull è ora di 53 punti, con una settimana di pausa prima del prossimo appuntamento in Canada il 18 giugno.

Un giorno dopo aver schiacciato l’avversario per conquistare la pole, Verstappen ha resistito alle avances di Sainz nel lungo tratto fino alla curva iniziale e da lì la sua 40a vittoria in carriera, che lo porta a un passo dal record di Ayrton Senna, non è mai stata in dubbio.

La Red Bull ha vinto tutte e sette le gare di quest’anno, e 17 delle ultime 18 disputate, e il suo dominio su questo sport non accenna a diminuire.

La Mercedes ha vissuto una stagione turbolenta nella sua rincorsa alla Red Bull, ma la squadra di Brackley trarrà grande soddisfazione dalla sua prestazione qui.

Il sette volte campione del mondo, partito quarto, è sopravvissuto a un incidente con Lando Norris alla seconda curva.

Hamilton ha scavalcato il connazionale in partenza, prima che Norris intaccasse il cambio della Mercedes, rompendogli l’ala anteriore. Il pilota della McLaren è stato costretto a fermarsi per le riparazioni.

Hamilton ha perso una posizione a favore di Lance Stroll, ma all’ottavo giro è tornato davanti al pilota dell’Aston Martin.

Più dietro, anche Russell, partito 12° a seguito di una strana collisione con Hamilton in qualifica, era in movimento.

Dopo aver concluso il giro iniziale in settima posizione, Russell ha superato Fernando Alonso, prima di mettersi in scia davanti a Esteban Ocon, pilota Alpine.

Al 15° giro, Sainz si è fermato per la gomma, promuovendo Hamilton al secondo posto, con Verstappen a otto secondi di distanza.

Nove giri più tardi, Hamilton ha effettuato la sua prima sosta, che lo ha fatto retrocedere dietro a Sainz, con Russell che ha effettuato il pit stop per la gomma fresca nel giro successivo.

Ma gli uomini della Mercedes, con le loro macchine aggiornate, volavano con le gomme nuove e, al 28° giro, Hamilton ha superato Sainz per assumere la seconda posizione.

Sette giri dopo, Russell era davanti al ferrarista grazie a una bella mossa all’interno dello spagnolo alla curva 1.

“Un lavoro solido”, è stato il verdetto dell’ingegnere di gara di Russell, Marcus Dudley.

“Solo solido?”, ha risposto Russell. Il team principal della Mercedes, Toto Wolff, era il prossimo a parlare via radio. “È stato piuttosto buono”, ha detto l’austriaco.

La Mercedes ha fatto rientrare Hamilton e Russell per un secondo pit-stop, ma i compagni di squadra hanno mantenuto il secondo e il terzo posto, mentre Verstappen e Perez hanno avuto bisogno di un secondo cambio di pneumatici.

Verstappen ha ricevuto la bandiera bianca e nera per aver superato i limiti della pista, ma ha ottenuto un punto bonus per aver segnato il giro più veloce e ha tagliato il traguardo con 24 secondi di vantaggio su Hamilton, che ha concluso con otto secondi di vantaggio sul compagno di squadra Russell.

Stroll si è piazzato sesto, un posto davanti al beniamino di casa Alonso che, nonostante una mossa su Ocon nelle ultime fasi, ha dato poco da esultare alle tribune gremite registrando il suo peggior risultato stagionale.

Charles Leclerc si è piazzato solo 12° in un fine settimana da dimenticare per il pilota della Ferrari, mentre Norris, che si era qualificato terzo, si è piazzato 18° dopo l’incidente del primo giro.