― Advertisement ―

spot_img

Slovacchia-Estonia: le probabili formazioni

Gara valida per la sesta giornata del gruppo 1 di Lega C di Nations League 2024/2025. I padroni di casa vogliono la vittoria per...
HomeAltri SportLa Corea del Nord si autoesclude dalle Olimpiadi di Tokyo 2020

La Corea del Nord si autoesclude dalle Olimpiadi di Tokyo 2020

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 non vedranno la partecipazione della Corea del Nord che si è autoesclusa per difendere i propri atleti dalla pandemia provocata dal Coronavirus. Lo ha ufficializzato il Comitato Olimpico del Paese asiatico: “Il Comitato ha deciso di non partecipare ai Giochi olimpici per proteggere gli atleti dalla crisi sanitaria globale causata xal Coronavirus”.

Perché la Corea del Nord non parteciperà alle Olimpiadi Tokyo 2020?

La decisione è stata presa dal Ministro dello Sport a causa della preoccupante situazione sanitaria generata dal Coronavirus. Nel comunicato si fa riferimento alla volontà di proteggere gli atleti dal momento che la Corea del Nord ha affermato di non aver avuto nessun caso di Covid.

Si tratta della seconda mancata partecipazione del Paese all’ evento a cinque cerchi, anche se a Seul nel 1988 si trattò di boicottaggio.

L’ addio alle Olimpiadi di Tokyo avrà inevitabili ripercussioni anche politiche, dal momento che interrompe i rapporti di pace tra le due Coree e frena bruscamente la possibilità di organizzare insieme i Giochi Olimpici del 2032. Ma soprattutto rallenta i progetti dello sport coreano, visto che il Presidente Kim Jong-u, appassionato di sport americano, aveva dichiarato di voler promuovere gli sport professionistici.

Olimpiadi di Tokyo 2021: no agli spettatori stranieri